×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
EMILIA
462
95%
25
5%

📜 Origine e significato del nome Emilia
Emilia è un nome femminile che deriva dal latino, con un significato che si traduce come "cortese" o "gentile", ma anche "Rivale". Il nome evoca un senso di eleganza e di rispetto verso gli altri, caratteristiche che sono sempre state apprezzate in diverse culture e epoche storiche.

Questo nome ha una storia affascinante e ha radici profonde. Infatti, in Italia e in altri paesi, Emilia viene festeggiata il 2 giugno in onore di due sante che portavano lo stesso nome e che sono state martirizzate a Lione. Questa tradizione religiosa aggiunge un ulteriore strato di significato e importanza al nome, legandolo a valori come il sacrificio e la devozione.

Per gli uomini, la variante del nome è Emilio. Anche questo nome ha origini latine e condivide lo stesso significato di "cortese". Gli Emilios festeggiano il loro onomastico il 28 maggio, in memoria di Sant'Emilio che fu martirizzato in Sardegna insieme ai santi Felice, Luciano e Priamo. Questo fa sì che entrambi i nomi, sia Emilia sia Emilio, siano legati a storie di coraggio e fede.
Diffusione del nome Emilia: In Italia ci sono circa 124.534 persone di nome Emilia.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Campania (16%), Lazio (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Carattere del nome Emilia: persona dal grande fascino e carisma, è intelligente, intraprendente e decisa ed è proprio grazie a queste doti che riesce a dare il meglio nel lavoro e nei rapporti con gli altri.

👁 Curiosità sul nome Emilia: Emilia è un nome molto popolare in diversi paesi, non solo in Italia, ma anche in Spagna, Polonia e alcuni paesi latinoamericani.
Una delle Emilia più famose è Emilia Clarke, un'attrice britannica conosciuta per il suo ruolo in "Game of Thrones". È nata nel 1986.
Il nome Emilia appare in diverse opere letterarie, tra cui il dramma "Otello" di William Shakespeare, dove Emilia è la cameriera di Desdemona.
Esiste anche una regione in Italia chiamata Emilia-Romagna, anche se il nome della regione non è direttamente collegato al significato del nome personale.
Tendenze Moderne: Negli ultimi anni, il nome Emilia ha visto una crescita della sua popolarità, soprattutto tra i nuovi genitori che cercano un nome con un bel suono e con significati positivi.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
-Emilia Clarke: È un'attrice britannica meglio conosciuta per il suo ruolo di Daenerys Targaryen nella serie televisiva "Game of Thrones". È nata nel 1986.
-Emilia Fox: È un'attrice inglese nota per la sua partecipazione in serie televisive come "Silent Witness". È nata nel 1974.
-Emilia Pardo Bazán: Era una scrittrice e giornalista spagnola, una delle figure più importanti della letteratura spagnola. È nata nel 1851.


📆 Elementi distintivi del nome Emilia:

Significato: Cortese, rivale
Onomastico: 2 giugno
Origine: Latina
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Emilia; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Lapislazzuli
Metallo: Argento

Personaggio affine: Emilia Clarke. Attrice britannica, nasce a Londra il 23/10/1986.
Animale: Leone
Fiore: Rosa

📊 Classifica: nome femminile meglio votato184° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Emiliana
Varianti maschili: Emilio, Emiliano

🌏 Nome Emilia in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Emilie (francese), Emily (inglese), Emelie (svedese)
Maschili: Emil (inglese), Emile (francese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di EMILIA da condividere
Pergamena col nome Emilia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Che cos'è un poke su Facebook?











Cos'è il torneo Wimbledon?








Quali sono i limiti del corpo umano?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)