×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
EZIO
70
64%
39
36%

📜 Origine e significato del nome Ezio
Il nome Ezio ha radici antiche che si possono rintracciare nella lingua greca, da cui deriva il termine originale "Aètios". In greco, questo nome ha un significato profondo che si lega ai concetti di amicizia e amore, poiché "Aètios" può essere tradotto come "amico" o "amante". È un nome che suggerisce quindi un carattere affettuoso, leale e passionale.

Per quanto riguarda la celebrazione dell'onomastico, questo avviene il 6 marzo. La data è stata scelta in memoria di Sant'Ezio, una figura storica che è stata martirizzata per la sua fede. Sant'Ezio è venerato come martire e il suo sacrificio è un simbolo di coraggio e devozione.

Nel corso della storia, il nome Ezio è stato portato da varie personalità che hanno contribuito a darlo in onore. Può essere considerato un nome di grande carica emotiva e storica, perfetto per chi vuole un nome con radici antiche ma ancora attuale e significativo.
Diffusione del nome Ezio: In Italia ci sono circa 59.603 persone di nome Ezio.
Distribuzione regionale: Lombardia (25%), Piemonte (15%), Emilia (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Ezio: è un uomo intelligente e vivace, estremamente comunicativo e simpatico; conquista con le sue battute e piace per la sua intraprendenza.

👀 Curiosità sul nome Ezio: Il nome Ezio è specifico dell'Italia, ma ha varianti in altre lingue e culture. Ad esempio, in inglese potrebbe essere reso come "Aetius."
Sebbene sia un nome antico, Ezio ha conosciuto periodi di popolarità variabili. È stato particolarmente popolare in Italia nel periodo post-bellico.
Secondo la numerologia, il nome Ezio potrebbe essere associato al numero 8, simbolo di avventura e libertà.
Il nome Ezio è diventato più noto anche grazie ai videogiochi, come la serie Assassin's Creed, dove un personaggio chiave si chiama Ezio Auditore.

Fra i personaggi famosi ed illustri ricordiamo:
Flavio Ezio: È stato un generale romano, noto per aver fermato l'avanzata degli Unni al comando di Attila. Nato nel 391.

Ezio Pinza: Fu un celebre basso operistico italiano, anche attore a Broadway. È noto per ruoli in opere come "Don Giovanni". Nato nel 1892.

Ezio Auditore: Anche se non è una figura storica, è un personaggio di rilievo nel mondo dei videogiochi, protagonista della serie Assassin's Creed.

Ezio Bosso: È stato un compositore e pianista italiano, noto per le sue colonne sonore e composizioni di musica classica. Nato nel 1971.

📌 Elementi distintivi del nome Ezio:

Significato: Amante, amico
Onomastico: 6 marzo sant'Ezio di Amorio
Origine: Greca
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Ezio; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Rosso
Pietra: Opale
Metallo: Rame

Personaggio affine: Ezio Bosso. Pianista, compositore e direttore d'orchestra italiano, nasce a Torino il 13/9/1971 e scompare il 15/5/2020.
Animale: Leone
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 120° nome maschile meglio votato132° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Ezia
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di EZIO da condividere
Pergamena col nome Ezio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché il 2 giugno si festeggia la Festa della Repubblica?











Come si usa la funzione reel di Instagram








Cosa era il muro di Berlino e quando cadde?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)