×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FEDERICO
915
80%
232
20%


Fra 23 giorni, in data 18 luglio, si festeggia l'onomastico di Federico.
Invia gratis il poster con gli Auguri

📜 Origine e significato del nome Federico
Federico è un nome di origini germaniche, derivato dal termine Frithurik. Esso è composto dalla radice frithu, che significa "pace, sicurezza", e rikya, che significa "potente". Pertanto, il nome Federico assume il significato di "potente nell'assicurare la pace".

L'origine del nome risale all'epoca medievale, quando cominciò a diffondersi in Italia. Fu un nome particolarmente associato ad imperatori e sovrani europei, conferendo un senso di autorità e potere. Nel XII secolo, Federico I, conosciuto come Federico Barbarossa, fu imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero. La sua tragica fine avvenne nel 1189, durante la terza crociata, quando annegò attraversando un fiume in Asia Minore. La figura di Federico Barbarossa è avvolta nella leggenda dell'Eroe dormiente, secondo la quale l'imperatore riposa addormentato con i suoi cavalieri in una grotta del monte Kyffhauser in Turingia, nella Germania orientale. Si crede che quando i corvi smetteranno di volare, egli si risveglierà portando fasti e grandezza alla Germania.

Il 18 luglio si festeggia san Federico, vescovo di Utrecht nel IX secolo. La sua figura rappresenta un esempio di fede e dedizione alla guida spirituale, contribuendo a rafforzare l'immagine di Federico come nome associato a personalità di grande importanza e influenza.
Diffusione del nome Federico: In Italia ci sono circa 60.174 persone di nome Federico.
Distribuzione regionale: Lombardia (16%), Lazio (14%), Veneto (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Federico: ha una personalità tranquilla e pacata, da cui ci si possono tuttavia aspettare dei colpi di testa. Non è particolarmente incline al cambiamento e per quanto riguarda le relazioni sociali si circonda di persone fidate, mantenendo i rapporti esclusivamente con queste.

👀 Curiosità sul nome Federico: La Lombardia, il Veneto ed il Lazio sono le tre regioni d'Italia dove si concentra la diffusione del nome Federico. Nei paesi germanici dell'Europa continentale questo nome ha conosciuto nel tempo un notevole successo, per questo ancora oggi si ricordano re ed imperatori di grande spessore, tra cui il cardinal Federico Borromeo e Federico II di Svezia. Ma anche in altri campi, come nella letteratura e nella filosofia spiccano grandi nomi: tra i filosofi abbiamo infatti Friedrich Wilhelm Nietzsche, Georg Wilhelm Friedrich Hegel, Johann Christoph Friedrich Schiller; tra i letterati abbiamo invece il poeta e drammaturgo spagno Federico Garcia Lorca, Friedrich Novalis. Come dimenticare poi il compositore Fryderyk Chopin! Tra le opere teatrali si ricorda infine "L'amico Fritz" di Pietro Mascagni, commedia lirica basato sulla commedia del 1876, "L'ami Fritz", di Erckmann e Chatrian.
Il nome Federico è associato anche ad altre importanti personalità. Ad esempio, Federico Chopin, il celebre compositore e pianista polacco del XIX secolo, che è considerato uno dei più grandi musicisti della storia. Le sue composizioni hanno avuto un impatto duraturo sulla musica classica.
Inoltre, il nome Federico può essere reso in varianti in diverse lingue, come Frederick in inglese, Fredrik in svedese e Friedrich in tedesco, mantenendo comunque la sua essenza e il suo significato potente.


📌 Elementi distintivi del nome Federico:

Significato: potente in pace, che domina con la pace
Onomastico: 18 luglio
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Federico; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Personaggio affine: Federico Caffè. Economista, nasce a Pescara il 6/1/1914 e scompare il 15/4/1987.
Animale: Cane
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 43° nome maschile meglio votato21° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Federigo, Frederico, Fedrico, Chicco
Varianti femminili: Federica, Federiga, Chicca

🌏 Nome Federico in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Frederic (francese), Frederick o Fred, Freddie, Freddy (inglese), Friedrich o Fritz (tedesco), Frederik (olandese), Frederico (portoghese)
Femminili: Frederica (inglese), Frederike (norvegese), Friederike (tedesco), Frederique (francese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Federico García Lorca (Poeta e drammaturgo spagnolo, 05/06/1898)

   Poster per l'Onomastico di FEDERICO
Auguri per onomastico di Federico
   Poster di FEDERICO da condividere
Pergamena col nome Federico
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quanti Europei ha vinto l'Italia?











Quali sono i sogni più diffusi?








Cos'è il Parkour?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)