×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
FEDERICA
2786
88%
393
12%

📜 Origine e significato del nome Federica
Il nome femminile Federica è ampiamente diffuso in Italia e ha radici germaniche. In particolare, deriva dal termine "Frithurik", composto da "frithu" che significa "pace, sicurezza", e "rikya" che si traduce in "potente". Il suo significato complessivo può essere interpretato come "potente nell'assicurare la pace". Questo nome ha guadagnato popolarità in Italia sin dal periodo medievale e ha appartenuto a imperatori e sovrani in tutta Europa.

Nel XII secolo, Federico I, noto come il Barbarossa, ha ricoperto il ruolo di imperatore di Germania e del Sacro Romano Impero. La sua vita ebbe una fine tragica nel 1189, durante la terza crociata, quando annegò attraversando un fiume in Asia Minore. La figura di Barbarossa è associata alla leggenda dell'Eroe Dormiente. Secondo questa leggenda, l'imperatore riposa addormentato insieme ai suoi cavalieri in una grotta sul monte Kyffhauser, nella regione della Turingia, in Germania orientale. Si dice che si risveglierà quando i corvi smetteranno di volare e condurrà la Germania a periodi di gloria e grandezza.

Federica festeggia l'onomastico insieme a Federico, il 18 luglio. Questa data è dedicata a commemorare la figura di Federico I e celebra le radici storiche e l'importanza del nome nella cultura italiana.

In campo artistico, il nome Federica è stato utilizzato in diversi contesti. Ad esempio, è presente in opere letterarie e teatrali, dove spesso rappresenta personaggi femminili affascinanti e di spicco. La presenza di Federica in queste narrazioni contribuisce ad alimentare l'immagine di una figura forte e intraprendente.

Federica gode di una vasta gamma di varianti e diminutivi affettuosi. Alcuni esempi includono "Fede", "Rica", "Erica" e "Ricky".
Diffusione del nome Federica: In Italia ci sono circa 47.193 persone di nome Federica.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Emilia (15%), Lazio (13%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Federica: Federica ha un carattere calmo e pacato, da cui ci si possono tuttavia aspettare dei cambiamenti repentini. Non è particolarmente incline alla novità e per quanto riguarda le relazioni sociali si circonda di persone fidate, mantenendo i rapporti esclusivamente con queste.

👀 Curiosità sul nome Federica: Anche se è di origine tedesca, il nome è abbastanza diffuso in Italia e in altre parti dell'Europa, come la Spagna, dove si trova la variante "Federico".
Alcune varianti internazionali del nome sono "Frederica" in inglese, "Frédérique" in francese e Il nome è stato utilizzato in diverse opere letterarie e artistiche, dando ulteriore popolarità e fascino a questo nome.

Nei paesi germanici dell'Europa continentale la variante maschile di Federica, cioè Federico, ha conosciuto nel tempo un notevole successo, per questo ancora oggi si ricordano re ed imperatori di grande spessore, tra cui il cardinal Federico Borromeo e Federico II di Svezia.

📘 Personaggi famosi di nome Federica:

Federica Pellegrini: Nuotatrice italiana nata nel 1988. È una delle atlete più titolate della storia del nuoto, specialmente nei 200 e 400 metri stile libero.

Federica Mogherini: Nata nel 1973, è una politica italiana. È stata Alto Rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal 2014 al 2019.

Federica Fontana: Nata nel 1977, è una modella e conduttrice televisiva italiana. Ha guadagnato popolarità negli anni '90 e 2000 grazie a vari programmi televisivi.

Federica Panicucci: Presentatrice televisiva e giornalista italiana nata nel 1967. È molto conosciuta per il suo lavoro in diversi programmi di intrattenimento e talk show.

📌 Elementi distintivi del nome Federica:

Significato: Che domina con la pace
Onomastico: 18 luglio
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Federica; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Giallo
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Personaggio affine: Federica Pellegrini. Nuotatrice, nasce a Mirano (Venezia) il 5/8/1988.
Animale: Tigre
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 144° nome femminile meglio votato15° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Federiga, Fede, Chicca
Varianti maschili: Federico, Federigo, Frederico, Fedrico, Chicco

🌏 Nome Federica in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Frederica (inglese), Frederike (norvegese), Friederike (tedesco), Frederique (francese)
Maschili: Frederic (francese), Frederick o Fred, Freddie, Freddy (inglese), Friedrich o Fritz (tedesco), Frederik (olandese), Frederico (portoghese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Federica Nargi (Velina, 05/02/1990), Federica Moro (Modella e attrice, 20/02/1965)

   Poster di FEDERICA da condividere
Pergamena col nome Federica
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa succede se si cade in mare da una nave da crociera?











Quali sono i look che hanno fatto più scandalo?








Perché Los Angeles si chiama così?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)