GINA
37
79%
10
21%


Gina è la variante del nome Luigia, il quale ha origine tedesca e significa 'donna illustre'. Come Luigia, Gina festeggia l'onomastico il 17 ottobre in ricordo di Santa Luigia suora carmelitana, martirizzata nel 1794 a Compiègne, durante la Rivoluzione.
Diffusione: In Italia ci sono circa 94.872 persone di nome Gina.
Distribuzione regionale: Veneto (15%), Lazio (12%), Toscana (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: la sua intuizione e la sua intelligenza le sono di aiuto nelle situazioni in cui potrebbe essere smascherata la sua natura pigra e indolente. Pur quanto molto capace, Gina alterna soventemente periodi di grande attività ad altri di totale inerzia.

Curiosità: Gina è il diminutivo di Luigia, forma femminile di Luigi, nome che è stato portato da molteplici personaggi illustri. Partendo dalla Chiesa per esempio si ricorda san Luigi IX, re di Francia e San Luigi Guanella, ma anche i religiosi italiani Don Luigi Ciotti, Luigi Tezza e Luigi Bordino; nella storia non si può dimenticare il famoso Re Sole di Francia, vale a dire Luigi XIV, uno dei tanti nobili avente questo nome. Tra i principi francesi si ricorda per esempio Luigi Alessandro di Borbone e Luigi Ferdinando di Borbone, tra quelli tedeschi si ricordano invece Luigi Guglielmo in Baviera e Luigi Ferdinando di Prussia. A livello letterale spicca tra tutti lo scrittore nostrano Luigi Pirandello, autore del celebre romanzo “Il fu Mattia Pascal” e Lewis Carroll, autore de “Alice nel paese delle meraviglie”; in campo letterale abbiamo il trombettista Louis Armstrong, il compositore Luigi Cherubini ed il cantautore Luigi Tenco. La versione inglese di Luigia è stata resa famosa grazie ad un capolavoro cinematografico diretto da Ridley Scott, “Thelma & Louise”, anche se “Louise” è stato anche un celebre romanzo musicale di Gustave Charpentier.

Significato: combattente gloriosa
Onomastico: 17 ottobre
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Gina; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Gina Lollobrigida (Attrice, 04/07/1927)

   Poster di GINA da condividere
Pergamena col nome Gina
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)