×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GUGLIELMO
55
40%
82
60%

📜 Origine e significato del nome Guglielmo
Il nome Guglielmo ha origini germaniche e deriva dalla parola "Willihelm". Il significato letterale è "elmo della volontà", unendo la parola per "volontà" ('willi') con quella per "elmo" ('helm'). Questa combinazione suggerisce l'idea di una persona determinata e protetta, come se indossasse un elmo simbolico fatto della propria forza di volontà. Il nome evoca dunque un'aura di coraggio e determinazione.

Quanto all'onomastico, si celebra il 29 maggio in onore del beato Guglielmo Arnaud e dei suoi 10 compagni martiri. Il beato Guglielmo è considerato patrono degli armaioli e dei carcerati, aggiungendo ulteriori strati di significato e connessione storica a questo nome.

Un altro punto interessante è la derivazione di altri nomi a partire da Guglielmo. Ad esempio, dal diminutivo "Guglielmino" sono nati i nomi propri Wilma o Vilma, che mantengono una certa risonanza con il nome originale pur avendo ora una loro indipendenza e significato.

Infine, è un nome che ha attraversato secoli e confini, diventando popolare in diverse culture e lingue, come William in inglese o Guillermo in spagnolo, mantenendo sempre il suo nucleo di forza e determinazione.
Diffusione del nome Guglielmo: In Italia ci sono circa 34.279 persone di nome Guglielmo.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Campania (10%), Lazio (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Guglielmo: la sua vita è un susseguirsi di eventi importanti e coincidenze particolari, che gli permetteranno di arrivare al tanto sospirato successo, il denaro e la bella vita. Traguardi raggiunti anche grazie al suo indiscusso talento.

👀 Curiosità sul nome Guglielmo: Oltre alle già menzionate varianti inglesi e spagnole, il nome Guglielmo ha diverse forme in altre lingue, come Wilhelm in tedesco o Guillaume in francese.

Il nome Guglielmo è stato tradizionalmente scelto per membri della nobiltà e della famiglia reale, specialmente in Europa, sottolineando la sua associazione con forza e autorità.

Il nome è piuttosto comune anche nel mondo scientifico. Ad esempio, la legge di Guglielmo è un concetto fondamentale in elettronica, che prende il nome da un suo famoso portatore.

Il nome appare spesso in opere letterarie, sia come nome di personaggi storici che di finzione, contribuendo a mantenerne l'importanza culturale.

Oltre al beato Guglielmo Arnaud, ci sono molti altri santi e beati con questo nome, e non è raro trovare chiese dedicate a un San Guglielmo in diversi paesi.

📚 Personaggi famosi di nome Guglielmo:

Guglielmo Marconi: Nato nel 1874, è uno scienziato e ingegnere italiano famoso per i suoi contributi pionieristici allo sviluppo della radio. Ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 1909.

Guglielmo II di Germania: Nato nel 1859, fu l'ultimo Imperatore di Germania. È ricordato per il suo ruolo nella Prima Guerra Mondiale e per le sue politiche che hanno avuto un impatto significativo sulla storia europea.

Guglielmo d'Occam: Teologo e filosofo inglese nato nel 1285, è noto per il principio noto come "Rasoio di Occam", che sostiene che tra diverse spiegazioni di un fenomeno, la più semplice è generalmente la migliore.


📌 Elementi distintivi del nome Guglielmo:

Significato: uomo protetto dalla volontà
Onomastico: 29 maggio
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Guglielmo ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ametista
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Guglielmo Marconi. Fisico, inventore, imprenditore e politico, nasce a Bologna (Emilia-Romagna) il 25/4/1874 e scompare il 20/7/1937.
Animale: Orso
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 183° nome maschile meglio votato161° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Guglielmo Epifani (Sindacalista e politico, 24/03/1950),

   Poster di GUGLIELMO da condividere
Pergamena col nome Guglielmo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come si fa il nodo alla cravatta?











Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook?








Cos'è la preistoria?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)