×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
GUSTAVO
22
34%
42
66%

📜 Origine e significato del nome Gustavo
Il nome Gustavo ha radici svedesi e porta con sé un significato molto particolare: "sostegno dei Goti". I Goti erano un antico popolo germanico, e questo nome evoca l'idea di essere una sorta di pilastro o guida per questa comunità. Il nome si lega quindi a concetti di leadership, forza e sostegno.

Gustavo è un nome di grande risonanza storica, in particolare in Svezia, dove è stato portato da numerosi re e sovrani. La sua presenza in contesti regali suggerisce una sorta di nobiltà intrinseca, e per questo motivo, chi porta questo nome spesso suscita un certo grado di rispetto o ammirazione. Non è solo un nome comune in Svezia, ma ha attraversato i confini, guadagnando popolarità in altri paesi europei e nel mondo.

L'onomastico di Gustavo si celebra il 27 novembre, in onore di San Gustavo o Gustano, un monaco benedettino vissuto nella regione della Vandea. Questo santo, morto intorno all'anno 1009, è particolarmente venerato in Germania.
Diffusione del nome Gustavo: In Italia ci sono circa 8.462 persone di nome Gustavo.
Distribuzione regionale: Lazio (15%), Lombardia (14%), Emilia (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Gustavo: con i piedi per terra e uno sguardo rivolto al cielo, la persona che porta questo nome è pragmatica e sognatrice al tempo stesso. Ama fare progetti pensando in grande e molto spesso raggiunge gli obiettivi prefissati.

👀 Curiosità sul nome Gustavo: Gustavo è un nome che ha acquisito popolarità anche in America Latina, spesso usato in paesi come Argentina, Messico e Brasile.
Nei paesi anglosassoni, il nome è a volte abbreviato in "Gus", un soprannome amichevole che mantiene parte del suo significato originale.
In letteratura e nel cinema, i personaggi chiamati Gustavo tendono ad essere ritratti come individui di grande importanza o potere, in linea con l'etimologia del nome che evoca sostegno e leadership.

📚 Personaggi famosi di nome Gustavo:

Gustavo Dudamel
È un direttore d'orchestra venezuelano noto per la sua incredibile energia e passione per la musica. Ha diretto alcune delle più prestigiose orchestre del mondo e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo talento. Nato nel 1981.

Gustavo Cerati
Era un musicista e cantautore argentino, leader della famosa band rock Soda Stereo. È considerato uno dei più influenti e rispettati musicisti latinoamericani. Nato nel 1959.

📌 Elementi distintivi del nome Gustavo:

Significato: capo, protettore dei Goti
Onomastico: 27 novembre
Origine: Svedese
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Gustavo; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Animale: Pavone
Fiore: Rosa
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi: Gustavo Kuerten (Tennista brasiliano, 10/09/1976)

   Poster di GUSTAVO da condividere
Pergamena col nome Gustavo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché l'Atalanta si chiama così?











I pesci bevono?








Perché la bici in movimento non cade?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)