×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
ISA
26
70%
11
30%

📜 Origine e significato del nome Isa
Il nome Isa è un nome che vanta una ricca storia e diversi strati di significato. Le sue origini si perdono nella cultura celtica, dove il termine significa 'luminosa'. Questa interpretazione fa pensare subito a qualità come la brillantezza, l'intelligenza e l'illuminazione, sia in senso letterale che metaforico. Il nome porta con sé un'aura di positività e luce, ed è spesso associato a persone considerate illuminanti o ispiratrici nella loro comunità.

Dal punto di vista religioso, Isa è anche un nome legato alla venerazione di Santa Isa. Questa santa è ricordata come martire del IV secolo, e la sua festa ricorre il 4 dicembre. Molte persone che portano questo nome sentono una connessione profonda con la sua figura storica e con il suo sacrificio, che è visto come un simbolo di resistenza e devozione.

Interessante è anche la flessibilità del nome Isa, che può fungere da diminutivo per altri nomi più lunghi come Elisa o Isabella. Questo lo rende un nome versatile, capace di adattarsi a diversi contesti. Ad esempio, Isa è un nome che si trova in varie parti del mondo, da culture europee a quelle asiatiche e africane, spesso con sfumature di significato leggermente diverse ma tutte collegate da un filo di luminosità e importanza.
Diffusione del nome Isa: In Italia ci sono circa 6.485 persone di nome Isa.
Distribuzione regionale: Lombardia (23%), Toscana (16%), Emilia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Isa: Isa ha molteplici interessi e la sua principale dote è l'organizzazione; ha infatti una grande capacità nel gestire gli impegni professionali e sociali. Le piace cucinare e cimentarsi in varie tipologie di ballo.

👀 Curiosità sul nome Isa: Isa è un nome che, sebbene abbia origini celtiche, ha trovato popolarità anche nelle culture arabe, dove può essere usato come variante del nome "Isa," che è il nome corrispondente per Gesù nel Corano.
Un altro aspetto interessante è che Isa è anche un acronimo utilizzato in vari contesti, come per esempio in "International Studies Association". Inoltre, è anche il nome di un fiume in Australia, che scorre nello stato del Queensland. Infine, Isa è anche una figura nel folklore giapponese, spesso associata a storie di viaggiatori e avventure.

📘 Personaggi famosi di nome Isa:

Isa Barzizza - È stata un'attrice italiana che ha goduto di grande popolarità soprattutto negli anni '40 e '50. È conosciuta per le sue interpretazioni in film come "L'allegro fantasma" e "La bisarca". Nata nel 1929.

Isa Miranda - È stata un'attrice italiana che ha lavorato sia in Europa che a Hollywood. È ricordata per film come "La Signora di Tutti" e per aver vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia. Nata nel 1909.

Isa Genzken - È una scultrice e artista tedesca, conosciuta per le sue opere che esplorano temi come la modernità, l'urbanesimo e la decadenza. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua arte. Nata nel 1948.

📌 Elementi distintivi del nome Isa:

Significato: luminosa, lucente
Onomastico: 4 dicembre
Origine: Celtica
Segno corrispondente: Toro
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro

Personaggio affine: Isabel Allende. Scrittrice, nasce a Lima (Perù) il 2/8/1942.
Animale: Orso
Fiore: Ortensia
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Isabella Ferrari - Isabella Fogliazza (Attrice, 31/03/1964), Isabella Rossellini (Attrice e regista, 18/06/1952), Isadora Duncan - Dora Angela Duncanon (Ballerina classica statunitense, 28/05/1878),

   Poster di ISA da condividere
Pergamena col nome Isa
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quando avremo un contatto con gli alieni?











Cos'è un Quasar?








Come fare l'effetto Baby Boomer sulle unghie?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)