LIDIA
308
90%
33
10%


Il nome deriva dal greco Lydia, e significa 'donna abitante della Lidia'. Nella mitologia era figlia di Giove e moglie di Menfi. Lidia è un nome che i poeti latini, tra cui anche Orazio e Marziale, cantavano nelle loro odi e spesso celavano, sotto questo nome, il vero nome della donna amata. Lidia festeggia l'onomastico il 3 agosto, in ricordo di Santa Lidia, venditrice di porpora a Filippi, nella Macedonia, che per prima, nella sua città, si converti al cristianesimo. E' patrona dei malati di tumore, dei tintori e della Teologia. Viene usata anche la forma maschile Lido o Lidio.
Diffusione: In Italia ci sono circa 132.279 persone di nome Lidia.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Veneto (10%), Lazio (10%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: spontaneità, bontà e fiducia sono tutto per lei. Stravagante e creativa, Lidia conduce una vita colma di passioni particolari, che spaziano dallo sport estremo al turismo avventuroso.

Curiosità: Lidia è il nome della protagonista adulterina di una commedia elegiaca francese del XII secolo, Comoedia Lydia, opera di Arnolfo di Orléans. Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Lidia Quaranta (attrice italiana), Lidia Menapace (partigiana, politica e saggista italiana).

Significato: gioia, festa
Onomastico: 3 agosto o 20 maggio (santa Lidia Tiatira)
Origine: Celtica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Lidia; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Classifica: 33° nome femminile meglio votato78° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Lidiana, Lida
Varianti maschili: Lidio, Lidiano, Lido
Varianti estere / Femminili: Lydie (francese); Lydia (inglese e tedesco).

   Poster di LIDIA da condividere
Pergamena col nome Lidia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)