×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LILIANA
387
94%
26
6%


Il nome Liliana è un nome femminile affascinante che ha un'origine e un significato legati alla bellezza e alla natura. Derivato dal nome Elisabetta, Liliana ha origini latine e greche, con un richiamo specifico al giglio.

Il significato principale del nome Liliana è "giglio". Il giglio è un fiore che simboleggia purezza, grazia e raffinatezza. La sua eleganza e la sua fragranza hanno ispirato molte culture nel corso dei secoli. Pertanto, il nome Liliana può essere interpretato come un omaggio a queste qualità floreali, evocando immagini di bellezza e delicata femminilità.
Liliana ha guadagnato popolarità in molte culture e paesi. È ampiamente utilizzato in diverse lingue e può essere scritto e pronunciato in modo simile in molte di esse. Questa diffusione internazionale del nome Liliana testimonia il suo fascino universale e l'apprezzamento delle sue qualità floreali e simboliche.

L'onomastico di Liliana viene festeggiato il 1° novembre, in coincidenza con la festa di Ognissanti, una celebrazione che ricorda tutti i santi e le sante.
Diffusione: In Italia ci sono circa 134.696 persone di nome Liliana.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Emilia (12%), Lazio (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Caratteristiche: è una persona molto posata e divertente al tempo stesso. Coltiva molteplici interessi e sia in ambito scolastico, sportivo e lavorativo predilige le attività che può svolgere da sola perché forte è in lei lo spirito competitivo.

📜 Elementi del Nome LILIANA

Significato: fiore, giglio, freschezza

👁 Curiosità: Oltre al suo significato principale di "giglio", il nome Liliana può richiamare anche l'immagine di altri fiori bianchi e profumati. Tra questi vi sono il giglio bianco, il giglio di San Giovanni e la campanula dei prati. Questi fiori sono spesso associati a simbolismo positivo, come la purezza, l'innocenza e la rinascita.

Il nome Liliana può avere diverse varianti in diverse lingue e culture. Alcune varianti comuni includono Lilianna, Lillian, Lilia e Lily. Queste varianti possono essere usate a seconda delle preferenze personali o delle tradizioni culturali.

Il nome Liliana è presente in diverse opere letterarie. Ad esempio, nel romanzo "Il Gattopardo" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, uno dei personaggi femminili si chiama Liliana. Inoltre, il nome Liliana è stato utilizzato in alcune poesie e testi poetici per evocare immagini di bellezza e delicatezza.

Il nome Liliana ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni in molte parti del mondo. È un nome che spesso viene scelto per la sua dolcezza e femminilità. La sua presenza nelle classifiche dei nomi più popolari varia a seconda dei paesi e delle culture.

Fra i personaggi famosi con il nome Liliana ricordiamo:
Liliana Cavani: Regista e sceneggiatrice italiana nota per i suoi film di successo. È conosciuta per opere come "Il portiere di notte" (1974) e "Francesco" (1989). Nata nel 1933.
Liliana Mumy: Attrice e doppiatrice statunitense, nota per i suoi ruoli in film e serie televisive come "The Santa Clause 2" (2002) e "The Loud House" (2016). Nata nel 1994.
Liliana Segre: Senatrice a vita italiana, sopravvissuta all'Olocausto. È diventata un simbolo nella lotta contro l'antisemitismo e il razzismo. Nata nel 1930.

Onomastico: 1 novembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Liliana; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosa
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Liliana Segre. Senatrice, nasce a Milano il 10/9/1930.
Animale: Panda
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 13° nome femminile meglio votato163° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Lilliana, Lilia, Liana, Lili
Varianti maschili: Liliano, Lilliano
Varianti estere / Femminili: Lilianne (francese); Lillian, Lilyan (inglese);
Maschili: Lilian (francese).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di LILIANA da condividere
Pergamena col nome Liliana
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cosa sono le luci di Hessdalen?











Quali sono i serpenti più velenosi del mondo?








Come combattere l'alitosi?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)