×
NOMI
PaginaInizio
OnomasticiNomi per BimboNomi per BimbaNomi corti Nomi lunghi Nomi antichi Nomi esotici Nomi stranieriElenco A-ZOnomanzia (test nomi)Top 100 ItaliaTop 100 esteriCuriosità sui NomiConsiglia il nomeNomi di animaliNomi di VIPAffinità sui nomiTest psicologici nomiGravidanzaNeonatoSignificato CognomiTop Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti 🏠 Home PaginaInizio
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LILIA
55
86%
9
14%

📜 Origine e significato del nome Lilia
Il nome Lilia è una forma affettuosa e più corta di Liliana, che a sua volta ha le sue radici nel nome Elisabetta. Questo nome ha un'origine latina e porta con sé un significato simbolico legato al fiore del giglio. In molte culture, il giglio è un simbolo di purezza e virtù, rendendo questo nome carico di belle connotazioni. Per quanto riguarda la celebrazione del nome, l'onomastico può essere festeggiato il primo giorno di novembre. Questa data coincide con la festa di Ognissanti, un momento in cui si onorano tutti i santi e i defunti.
Diffusione del nome Lilia: In Italia ci sono circa 14.109 persone di nome Lilia.
Distribuzione regionale: Toscana (19%), Lazio (13%), Emilia (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Lilia: è una persona molto posata e divertente al tempo stesso. Coltiva molteplici interessi e sia in ambito scolastico, sportivo e lavorativo predilige le attività che può svolgere da sola perché forte è in lei lo spirito competitivo.

👀 Curiosità sul nome Lilia: Il giglio, che è il significato di Lilia, è spesso associato all'araldica, dove appare nei blasoni di molte famiglie nobili e in simboli nazionali, come il giglio fiorentino.
Lilia è un nome che gode di popolarità anche al di fuori dell'Italia, soprattutto in paesi slavi come la Russia e l'Ucraina, dove è considerato un nome tradizionale.
In linguaggio dei fiori, il giglio rappresenta la purezza e la regalità. Quindi, il nome Lilia potrebbe essere scelto da genitori che desiderano attribuire queste qualità alla loro figlia.
Il nome è spesso usato in opere letterarie e artistiche per rappresentare personaggi di una certa eleganza e nobiltà, a causa delle sue radici storiche e simboliche.

📘 Personaggi famosi di nome Lilia:

Lilia Skala - Nata nel 1896, era un'attrice austriaca naturalizzata americana. È maggiormente conosciuta per il suo ruolo nel film "Lilies of the Field" del 1963, per il quale ha ricevuto una nomination all'Oscar.

Lilia Prado - Nata nel 1928, era un'attrice messicana che ha lavorato in numerosi film durante l'Età d'Oro del cinema messicano. È ricordata per la sua bellezza e il suo talento.

Lilia Cabral - Nata nel 1957, è un'attrice brasiliana conosciuta per i suoi ruoli in telenovele e film. Ha ricevuto numerosi premi per la sua carriera in Brasile.


📌 Elementi distintivi del nome Lilia:

Significato: fiore, giglio, freschezza
Onomastico: 1 novembre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Lilia; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Rosa
Pietra: Zaffiro
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Liliana Segre. Senatrice, nasce a Milano il 10/9/1930.
Animale: Orso
Fiore: Orchidea

📊 Classifica: 230° nome femminile meglio votato303° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Altri personaggi:Lilian Thuram (Calciatore francese, 01/01/1972)

   Poster di LILIA da condividere
Pergamena col nome Lilia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Chi era l'uomo di Neanderthal?











Che cosa sono le auto civetta?








Quando è nata la Juventus?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)