LISA
1345
88%
182
12%


Trattasi di un nome femminile molto apprezzato ed utilizzato in Italia, che deriva dal nome Elisa, il quale, secondo alcuni ricercatori, deriva dalla stessa matrice di Eliseo e sarebbe quindi composto da El (Dio) e isch (salvare), il suo significato sarebbe quindio 'Dio è salvezza'. Secondo altri, il nome avrebbe origine da una variante del nome ebraico Elisabetta (Elisheba) composto da El ( Dio) e Sheba (sette), un numero che indica la perfezione con significato composti di 'il mio Dio è perfezione'. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 26 giugno in ricordo di Santa Elisa.
Diffusione: In Italia ci sono circa 14.170 persone di nome Lisa.
Distribuzione regionale: Toscana (14%), Lombardia (15%), Veneto (12%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: piena di grazia e decisamente educata e gentile, è una persona molto dedita alle attività che segue. E' solita prefissare degli obiettivi che riesce quasi sempre a raggiungere, senza lasciare i progetti in sospeso. Ottima amica e buona consigliera.

Curiosità: si tratta di un nome molto noto in particolare per l'opera d'arte di Leonardo Da Vinci, la 'Gioconda' in cui è raffigurata Lisa Gherardini, detta anche Lisa del Giocondo, una nobildonna italiana appartenente all'aristocratica famiglia fiorentina dei Gherardini di Montagliari. Nelle arti Lisa è un personaggio del romanzo Gli indifferenti di Alberto Moravia e 'Lisa dagli occhi blu' è il titolo di un successo musicale del 1969, cantato da Mario Tessuto. Tra i personaggi famosi che portano questo nome ricordiamo Lisa Kudrow (attrice statunitense), Lisa Fissneider (nuotatrice italiana), Lisa Gastoni (attrice italiana).

Significato: il mio Dio è perfezione
Onomastico: 26 giugno (santa Elisa)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Lisa; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Arancio
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
Classifica: 80° nome femminile meglio votato94° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Annalisa, Lisanna
Varianti estere / Femminili: Lise (francese); Liza, Lizette, Leesa (inglese); Lies (tedesco).
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Lisa Hannigan (Cantante e musicista irlandese, 12/02/1981), Lisa Bonet (Attrice e regista statunitense, 16/11/1967), Lisa Gastoni - Elisabetta Gastone (Attrice, 28/07/1935)

   Poster di LISA da condividere
Pergamena col nome Lisa
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)