×
NOMI
PaginaInizio
OnomasticiNomi per BimboNomi per BimbaNomi corti Nomi lunghi Nomi antichi Nomi esotici Nomi stranieriElenco A-ZOnomanzia (test nomi)Top 100 ItaliaTop 100 esteriCuriosità sui NomiConsiglia il nomeNomi di animaliNomi di VIPAffinità sui nomiTest psicologici nomiGravidanzaNeonatoSignificato CognomiTop Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti 🏠 Home PaginaInizio
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
LORETTA
37
77%
11
23%

📜 Origine e significato del nome Loretta
Il nome femminile Loretta è un nome affascinante che ha generato diverse teorie riguardo alle sue origini. Una delle teorie più accreditate è che il nome Loretta possa derivare dal termine provenzale "Laurada". Questa parola, a sua volta, ha radici nel linguaggio celtico, in particolare nella parola "Laur" che significa "bastante" o "sufficiente". Questo suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per indicare una persona che è "sufficiente" in sé, o forse una persona dotata di un senso di equilibrio e completezza.

Un altro aspetto interessante del nome Loretta è che, nonostante le sue origini siano dibattute, ha trovato popolarità in diverse culture e paesi. Negli Stati Uniti e nel Regno Unito, per esempio, è un nome abbastanza comune.

L'onomastico di Loretta si celebra il 19 ottobre.
Inoltre, Loretta è un nome che è apparso anche nella cultura popolare, inclusa la letteratura e il cinema.
Diffusione del nome Loretta: In Italia ci sono circa 30.509 persone di nome Loretta.
Distribuzione regionale: Emilia (23%), Veneto (15%), Toscana (19%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Loretta: per niente docile, Loretta ha una personalità che raramente si piega. E' principalmente testarda e vorrebbe compiere tutte le azioni di testa sua, senza badare al parere altrui, anche nelle situazioni più difficili o delicate. Quando ama da tutta sé stessa.

👀 Curiosità sul nome Loretta: Il nome Loretta è popolare in Italia, specialmente nelle regioni del sud, dove è considerato un nome classico ma ancora contemporaneo.
Nel mondo anglosassone, Loretta è spesso utilizzato come nome secondario o anche come soprannome, magari derivato da nomi più lunghi o formali.
Loretta è un nome che è apparso in diverse opere di narrativa, spesso attribuito a personaggi femminili forti e indipendenti, riflettendo così una sorta di archetipo culturale.

📘 Personaggi famosi di nome Loretta:

Loretta Lynn: Cantautrice di musica country americana nata nel 1932, è una delle artiste più premiate nella storia della musica country. È conosciuta per i suoi testi incisivi e spesso autobiografici che affrontano temi sociali e familiari.

Loretta Young: Attrice statunitense nata nel 1913, è stata una delle star più luminose di Hollywood durante l'età d'oro del cinema. Ha vinto un Academy Award per la migliore attrice e ha avuto una carriera che ha attraversato diverse decadi.

Loretta Devine: Attrice americana nata nel 1949, è nota per i suoi ruoli in film e serie TV, tra cui "Grey's Anatomy" e "The Carmichael Show". È stata premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui un Emmy Award, e viene spesso lodata per la sua capacità di interpretare personaggi complessi e affascinanti.

📌 Elementi distintivi del nome Loretta:

Significato: dolce e mite
Onomastico: 19 ottobre
Origine: Latina
Segno corrispondente: Sagittario, chi possiede il nome Loretta ha grandi affinità con il segno; nello zodiaco infatti il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro

Personaggio affine: Loretta Goggi. Conduttrice televisiva, cantante, attrice, nasce a Roma il 29/9/1950.
Animale: Leone
Fiore: Orchidea
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di LORETTA da condividere
Pergamena col nome Loretta
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Quali sono le prime città della storia?











Cos'è un Quasar?








Perché per scaramanzia si tocca il ferro?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)