Frasi di Loretta Goggi
La scheda di Loretta Goggi
Conduttrice televisiva, cantante, attrice
Nascita: Roma il 29/9/1950+ Età e Segno
Loretta Goggi è una cantante, attrice, doppiatrice, conduttrice televisiva, showgirl, imitatrice e scrittrice italiana. È uno dei volti più conosciuti della TV italiana, della quale è divenuta protagonista sin dalla fine degli anni '60 e della quale detiene alcuni primati, come quello di essere la prima donna a condurre il Festival di Sanremo nel 1986 e quello di essere la prima donna a condurre un quiz, il Loretta Goggi in quiz. È stata inoltre il primo personaggio Rai a lasciare l'azienda pubblica per passare a Canale 5, ha infatti condotto nel 1981 il primo varietà della rete, Hello Goggi, ed il primo varietà della Rete 4 mondadoriana, Gran varietà, nel 1983. È considerata inoltre la prima imitatrice donna della TV italiana, tra le prime ad introdurre elementi di satira al di là della mera parodia.Insieme a Gianni Brezza, ballerino suo compagno di vita , hanno rappresentato una delle coppie più amate della TV. Dal 2012, in qualità di storica imitatrice televisiva, è giurata di Tale e Quale Show, durante il quale è stata anch'essa fra i personaggi imitati. Oltre che ad essere un'attrice ed una conduttrice, Loretta Goggi è anche una cantante. Interprete di numerosi brani rivelatisi grandi successi, anche internazionali, nonché interprete live di numerose cover di altri artisti, ha però riscosso il suo maggiore successo discografico con Maledetta primavera, hit conosciuta in molti paesi europei ed extraeuropei , che nel 2018 ha ricevuto il disco d'oro d'annata per il superamento di oltre due milioni e trecentomila copie vendute in quarant'anniOltre a Maledetta Primavera, tra le sue maggiori hit ricordiamo: Vieni via con me, Mani mani, Molla tutto, Dirtelo, non dirtelo, Domani, Estoy bailando, Cicciottella, L'aria del sabato sera, Il mio prossimo amore, Pieno d'amore, Io nascerò. Nel 1972 la cantante svedese Frida del celebre gruppo pop degli ABBA incise una cover del brano Chi salta il fosso in svedese dal titolo Man Vill Ju Leva Lite Dessemellan, pubblicata su 45 giri ed inclusa successivamente nelle ristampe dell'album Ring Ring. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui quattro dischi d'oro, uno di platino e quattro Telegatti in quattro diverse categorie. Nel dicembre del 1979 ha tenuto a battesimo come madrina sulle pagine del Radiocorriere TV la nascita della Rete 3 della Rai . Tra il 1980 ed il 1983 la Goggi è stata la prima artista italiana a sfoggiare abiti firmati da Gianni Versace, indossati in molte occasioni pubbliche e televisive. Loretta Goggi è considerata un'icona gay, grazie al suo costante supporto alla comunità LGBT nel corso degli anni e alla sua natura artistica "camaleontica". Attualmente non sono reperibili i dati di vendita ufficiali degli album di Loretta Goggi, esistono però sul sito della FIMI quelli, seppure parziali, delle vendite di alcuni suoi singoli per il mercato italiano che, sommati, danno la cifra parziale di quasi 10 milioni di copie vendute. (Fonte: Wikipedia)
Cerca autore su Amazon
Condividi su Facebook
La più letta di “Loretta goggi”
Sto scrivendo un libro sui miei 70 anni pieno di mirabilia, ovvero con oggetti raccolti dai miei fan. Ma quello che vorrei fare davvero è scrivere una sceneggiatura, per questo penso di iscrivermi a un corso di scrittura. Le idee ce l'ho già: parlare di donne della mia età e del tempo che stiamo vivendo.
Loretta Goggi  

Spingo sulla recitazione perché posso interpretare tante donne diverse e tirare fuori parti di me che sono rimaste nascoste in tutti questi anni di lavoro. Adesso sto girando con Bianca Guaccero, Violante Placido e Marco Bocci un progetto molto bello di Cinzia Th Torrini: il titolo provvisorio è Il medico dalla mala.
Loretta Goggi   Inserita: 11/01/2021 Tratta da: Intervista a F2Magazzine

Io rido perché sono un cuor contento. Rido quando mi alzo e quando vado a dormire. E’ un difetto? Forse. Cerco di correggerli i difetti, a volte ci riesco a volte, no.
Loretta Goggi   

Non riesco quasi mai a fra parlare di me i settimanali rosa: so cucinare, sono puntuale, fedele, amante degli animali. E ho il vizio di mangiarmi le pellicine. Così, purtroppo, non si diventa divi.
Loretta Goggi   

Ho capito che condurre è come andare in bicicletta: non ti scordi mai come si fa. Ho fatto tutta la puntata con le lenti a contatto e quando sono entrata in camerino, volevo scaricare l’adrenalina con un bel pianto: peccato che una lente sia uscita e l’altra no e alla fine le lacrime le ho trattenute.
Loretta Goggi   

Sono in eterno movimento, anche interiormente: mi cerco, mi scruto, mi amo, mi amo meno, mi scopro. Il pubblico ha faticato a starmi dietro, non sempre ha capito le mie scelte.
Loretta Goggi   Tratta da: Intervista a Vanityfair 

Le cose che non so fare sarebbero anche tante. Per esempio ballare: è una cosa che faccio con eleganza ma non ho iniziato a 8 anni con le maestre russe. Dovevo fare Canzonissima al posto di Raffaella Carrà, ma Barrie Chase, la prima ballerina, diede buca.
Loretta Goggi   Tratta da: Intervista a Vanityfair 

Ero un bersaglio mobile. Ho fatto una scelta non scientemente, mi piaceva fare queste cose e ho deciso questa strada che mi ha premiato veramente tanto: ho presentato Sanremo, ho cantato a Sanremo, ho presentato i quiz. Posso ritenermi soddisfatta.
Loretta Goggi   

Non voglio essere glorificata per il passato, voglio essere al presente quello che sono e rappresento. In questo momento la cosa cui tengo di più è recitare in film e fiction. Credo che il giovanilismo imposto dal varietà non si confaccia alla mia personalità.
Loretta Goggi   

Sono stata circondata da grandissimi. Da loro ho cercato di rubare, cogliere, sentire.
Loretta Goggi   

Non cresci quando non hai critiche. Bisogna affrontare e scavare i propri difetti, portarli alla luce e poi affrontarli.
Loretta goggi   

L'imitazione è un omaggio.
Loretta Goggi   

 12 frasi di 'loretta goggi' su 12 in archivio 


Lory
Del
Santo
Lorenzo
Crespi

AUTORI per Tipo

Cinema (496)
Letteratura (242)
Musica (123)
Spettacolo (120)
Politica (98)
Sport (90)
Filosofia (72)
Giornalismo (66)
Economia (57)
Religione (54)
Scienze (52)
Arte (52)
Storia (41)
Varie (21)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster