LUCREZIA
1683
86%
265
14%


Deriva dal nome del monte Lucretilis della Sabina e dall'appellativo Lucretius con cui venivano designati gli abitanti di quella località. Lucrezia era la moglie di Lucio Tarquinio Collatino, ma venne rapita e violentata da Sesto, figlio del re Etrusco, Tarquinio il Superbo. Sconvolta, la donna di presentò davanti al padre e al marito e dopo aver raccontato dello stupro, si uccise in loro presenza. E fu questo fatto, secondo la leggenda, a determinare la cacciata dei re etruschi. Un'altra Lucrezia assai famosa è la Borgia, figlia di Papa Alessandro VI, sorella di Valentino, il principe che ispirò al Machiavelli il famoso libro sul buon governo. L'onomastico viene festeggiato il 15 marzo in onore di Santa Lucrezia, martire spagnola, uccisa a Còrdoba nell'anno 859 dai saraceni. A Mèrida, dove è assai venerata, la si ricorda il 23 novembre.
Diffusione: In Italia ci sono circa 21.014 persone di nome Lucrezia.
Distribuzione regionale: Puglia (39%), Calabria (11%), Lombardia (8%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: persona dall'incredibile femminilità, appare spesso seducente anche senza volerlo: il suo misterioso charm nasce da un mix di determinazione e vulnerabilità, coraggio e timidezza.

Curiosità: Nome elegante che nel corso della storia è stato portato da numerose nobildonne, come Lucrezia Gonzaga, Lucrezia Donati, Lucrezia Borgia, Lucrezia Barberini che fu Duchessa di Modena, Lucrezia Ordelaffi, che fu la seconda moglie di Andrea Malatesta, e molte altre ancora; anche in campo letterale ricordiamo tante donne così chiamate come le poetessa Lucrezia Tornabuooni, Lucrezia Marinelli e Lucrezia Lerro; sempre in ambito letterale poi Lucrezia si rintraccia tra i personaggi de "La mandragola" di Niccolò Machiavelli. Nel mondo del cinema e tv si ricordano le attrici Lucrezia Piaggio, Lucrezia Guidone, Lucrezia Lante della Rovere. Infine si ricorda che la bibliografia e la filmografia, italiana e non, è ricca di riferimenti al personaggio di Lucrezia Borgia in quanto si tratta di una delle figure più note e parlate del Rinascimento italiano.

Significato: appartenente alla gente
Onomastico: 15 marzo (santa Lucrezia martire), 13 febbraio (beata Lucrezia Bellini), 11 settembre (beata Lucrezia Cadamosto), 23 novembre (santa Lucrezia martire a Mérida)
Origine: Etrusca
Segno corrispondente: Vergine, si tratta del segno che più di tutti rappresenta il carattere di Lucrezia; nello zodiaco infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro
Classifica: 210° nome femminile meglio votato51° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Lugrezia, Zina
Varianti maschili: Lucrezio, Lugrezio
Varianti estere / Femminili: Lucrèce (francese); Lucretia (inglese); Lucrecia (spagnolo)
Maschili: Lucrèce (francese); Lucrecio (spagnolo)
Personaggi famosi:

   Poster di LUCREZIA da condividere
Pergamena col nome Lucrezia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)