Chi ha vinto gli ultimi mondiali?
Ti trovi in » Sport » Mondiali

I mondiali di calcio sono una delle competizioni più seguite al mondo e se durante il loro svolgimento conosciamo tutti i gironi, le date delle partite eccetera, dopo un po' ci dimentichiamo di qualsiasi cosa. Però, si sa che il calcio è un argomento comune di conversazione, quindi capita spesso di parlarne e magari si hanno dei vuoti di memoria. Ripercorriamo quindi insieme la storia degli ultimi mondiali, ricordando soprattutto gli scontri finali e l'assegnazione del trofeo.

Chi ha vinto i mondiali nel 2022?



L'ultimo mondiale è stato disputato nel 2022 in Qatar ed è stato vinto dalla nazionale argentina, in una edizione contrassegnata dalle morti nella costruzione degli stadi e dalle tangenti all'europarlamento. L'Argentina allenata dal tecnico Scaloni ha conquistato il suo 3° mondiale dopo un'alternanza di emozioni e capovolgimenti inusuali in una finale dei coppa del mondo. Il protagonista è stato Lionel Messi che corona una carriera straordinaria con il trofeo più importante e sognato da ogni calciatore. Dopo il risultato di parità dei tempi supplementari (3-3), la finale è stata assegnata all'Argentina (7-5) con i calci di rigore.

Chi ha vinto i mondiali nel 2018?



I mondiali disputati nel 2018, sono stati vinti dalla Francia. In data 15 luglio 2018 la nazionale francese guidata da Didier Deschamps ha battuto la Croazia con 4-2.
Questo campionato si ricorda per esser stato il primo nell'Europa orientale, nonché il più costoso finora. Si è infatti giocato in Russia e si stima che sia stata spesa una cifra simile a 14,2 miliardi di dollari!

Chi ha vinto i mondiali nel 2014?


Il 2014 è stato l'anno della Germania. La nazionale tedesca è arrivata in finale senza aver subito sconfitte e in data 13 luglio 2014 ha battuto l'Argentina per 1-0 ai tempi supplementari. Guidata da Joachim Löw, la Germania è stata la prima squadra dell'Europa ad aver vinto un mondiale in America. Il campionato 2014, noto semplicemente come Brasile 2014, è stato infatti giocato in Brasile.

Chi ha vinto i mondiali nel 2010?



L'Italia, campione in carica ai mondiali in Sudrafica del 2010, è stata eliminata al primo turno contro la Slovacchia. A proseguire senza intoppi è stata invece la Spagna, che perde solo una partita e si aggiudica poi per la prima volta il titolo mondiale. Il campionato è stato giocato dall'11 giugno all'11 luglio 2010 e sono arrivate in finale la Spagna, guidata da Vicente del Bosque, e i Paesi Bassi, che sono stati battuti per 1-0.


Chi ha vinto i mondiali nel 2006?



Impossibile da dimenticare, a trionfare su tutte le nazionali del mondo è stata l'Italia. Si è trattato del 18° campionato del mondo, il 4° vinto dalla nostra nazionale, che all'epoca aveva Marcello Lippi come C.T. e Fabio Cannavaro come capitano della squadra.
Il campionato è stato disputato in Germania, dal 9 giugno al 9 luglio 2006, giorno in cui si è giocata la finale tra Francia ed Italia. Gli azzurri hanno qui avuto la meglio sui cugini francesi ai rigori. I tempi supplementari sono finiti 1-1, i rigori invece hanno sancito la vittoria 5-3.
Vuoi conoscere le altre edizioni dei mondiali vinte dall'Italia? Clicca qui.

8
89%
1
11%
Condividi su Facebook
Tag: Mondiali  Calcio  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio







Come realizzare coppe di cioccolato con palloncini?











Chi ha inventato il WC?








Quali sono le squadre di calcio più tifate in Italia?




Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


Genio PaginaInizio.com

© Adv Solutions SRL 
(Siamo online dal 2005)

Indice Genio | Argomenti