Chi ha vinto gli ultimi mondiali?
Ti trovi in » Sport » Mondiali

I mondiali di calcio sono una delle competizioni più seguite al mondo e se durante il loro svolgimento conosciamo tutti i gironi, le date delle partite eccetera, dopo un po' ci dimentichiamo di qualsiasi cosa. Però, si sa che il calcio è un argomento comune di conversazione, quindi capita spesso di parlarne e magari si hanno dei vuoti di memoria. Ripercorriamo quindi insieme la storia degli ultimi mondiali, ricordando soprattutto gli scontri finali e l'assegnazione del trofeo.

Chi ha vinto i mondiali nel 2018?



Gli ultimi mondiali di calcio, quelli del 2018, sono stati vinti dalla Francia. In data 15 luglio 2018 la nazionale francese guidata da Didier Deschamps ha battuto la Croazia con 4-2.
Questo campionato si ricorda per esser stato il primo nell'Europa orientale, nonché il più costoso finora. Si è infatti giocato in Russia e si stima che sia stata spesa una cifra simile a 14,2 miliardi di dollari!

Chi ha vinto i mondiali nel 2014?



Il 2014 è stato l'anno della Germania. La nazionale tedesca è arrivata in finale senza aver subito sconfitte e in data 13 luglio 2014 ha battuto l'Argentina per 1-0 ai tempi supplementari. Guidata da Joachim Löw, la Germania è stata la prima squadra dell'Europa ad aver vinto un mondiale in America. Il campionato 2014, noto semplicemente come Brasile 2014, è stato infatti giocato in Brasile.

Chi ha vinto i mondiali nel 2010?


L'Italia, campione in carica ai mondiali in Sudrafica del 2010, è stata eliminata al primo turno contro la Slovacchia. A proseguire senza intoppi è stata invece la Spagna, che perde solo una partita e si aggiudica poi per la prima volta il titolo mondiale. Il campionato è stato giocato dall'11 giugno all'11 luglio 2010 e sono arrivate in finale la Spagna, guidata da Vicente del Bosque, e i Paesi Bassi, che sono stati battuti per 1-0.


Chi ha vinto i mondiali nel 2006?



Impossibile da dimenticare, a trionfare su tutte le nazionali del mondo è stata l'Italia. Si è trattato del 18° campionato del mondo, il 4° vinto dalla nostra nazionale, che all'epoca aveva Marcello Lippi come C.T. e Fabio Cannavaro come capitano della squadra.
Il campionato è stato disputato in Germania, dal 9 giugno al 9 luglio 2006, giorno in cui si è giocata la finale tra Francia ed Italia. Gli azzurri hanno qui avuto la meglio sui cugini francesi ai rigori. I tempi supplementari sono finiti 1-1, i rigori invece hanno sancito la vittoria 5-3.
Vuoi conoscere le altre edizioni dei mondiali vinte dall'Italia? Clicca qui.

2
100%
0
0%
Condividi su Google+
Tag e gruppi: Mondiali  Calcio  

Commenta o integra questa risposta tramite Facebook

Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio - Diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Domande nuove | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook