MARCELLA
47
82%
10
18%


Deriva dal latino Marcellus e significa 'piccolo martello'. Marcella festeggia l'onomastico il 31 gennaio in ricordo di Santa Marcella vedova, morta a Roma nel 410. E' usata anche la forma Marcellina. Marcello invece, festeggia l'onomastico il 16 gennaio, in memoria di papa Marcello I martire durante le persecuzioni di Massenzio, nel 309. E' patrono di San Marcello Pistoiese e delle altre località omonime in provincia di Ancona e Macerata. E' anche patrono degli spalliera. Vengono usate anche le forme Marcelliano e Marcellino.
Diffusione: In Italia ci sono circa 71.653 persone di nome Marcella.
Distribuzione regionale: Lazio (22%), Lombardia (14%), Toscana (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: si tratta di una persona dotata di una sensibilità unica; piuttosto riservata, quando entra in confidenza con le persone vi si affeziona senza remore. Ama molto leggere e preferisce il mondo delle idee a quello delle azioni.

Curiosità: Il nome Marcella è diffuso in Italia in circa 70.000 persone, con prevalenza nell'area centrale e particolare concentrazione in Lazio (21%) e Toscana (14%). A Roma riveste particolare importanza il teatro Marcello (tuttora parzialmente conservato), inaugurato dal principe romano Augusto; suo nipote Marco Claudio Marcello, detto "spada di Roma" sconfisse il generale cartaginese Annibale. Fra i letterari in opere, ricordiamo il romanzo ‘Marcellino pane e vino’ di José Maria Sanchez-Silva da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Luigi Comencini (1955) ed anche il film ‘Totò e Marcellino’ (1958) diretto da Antonio Masu e interpretato dal principe Antonio de Curtis in arte Totò.

Significato: consacrata a Marte
Onomastico: 31 gennaio (santa Marcella, vedova di Roma)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Marcella ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Rame
Classifica: 324° nome femminile meglio votato230° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Marcellina, Cellina, Celina, Celinia, Lella
Varianti maschili: Marcello, Lello, Marcellino
Varianti estere / Femminili: Marcelle (francese) Marcela (spagnolo), Zella (tedesco)
Maschili: Marcel (francese), Marcellus (inglese), Marcelo (spagnolo), Marzell (tedesco).

   Poster di MARCELLA da condividere
Pergamena col nome Marcella
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)