MARCELLO
Deriva dal latino Marcellus e significa 'piccolo martello'. Marcello festeggia l'onomastico il 16 gennaio, in memoria di papa Marcello I martire durante le persecuzioni di Massenzio, nel 309. E' patrono di San Marcello Pistoiese e delle altre località omonime in provincia di Ancona e Macerata. E' anche patrono degli spalliera. Vengono usate anche le forme Marcelliano e Marcellino. Marcella invece festeggia l'onomastico il 31 gennaio in ricordo di Santa Marcella vedova, morta a Roma nel 410. E' usata anche la forma Marcellina.
Diffusione: In Italia ci sono circa
112.028 persone di nome Marcello.
Distribuzione regionale: Lazio (18%), Toscana (15%), Lombardia (9%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: si tratta di una persona dotata di una sensibilità unica; piuttosto riservata, quando entra in confidenza con le persone vi si affeziona senza remore. Ama molto leggere e preferisce il mondo delle idee a quello delle azioni.
Curiosità: A Roma riveste particolare importanza il teatro Marcello (tuttora parzialmente conservato), inaugurato dal principe romano Augusto; suo nipote Marco Claudio Marcello, detto "spada di Roma" sconfisse il generale cartaginese Annibale.
Fra i letterari in opere, ricordiamo il romanzo ‘Marcellino pane e vino’ di José Maria Sanchez-Silva da cui è stato tratto il film omonimo diretto da Luigi Comencini (1955) ed anche il film ‘Totò e Marcellino’ (1958) diretto da Antonio Masu e interpretato dal principe Antonio de Curtis in arte Totò.
Significato: consacrato a Marte
Onomastico: 16 gennaio (san Marcello I, papa)
Origine: Latina
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Marcello ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: RamePersonaggio affine:
Marcello Mastroianni. Attore cinematografico italiano, nasce a Fontana Liri (Frosinone) il 26/9/1924 e scompare il 19/12/1996.
Animale:
Orso. Sono delle persone che appaiono forti, ma che hanno in realtà un gran bisogno di affetto e sicurezze; sono molto legati alla famiglia e si prodigano per i propri cari.
Analisi Marcello
Onomastico
Varianti maschili: Lello, Marcellino
Varianti estere / Maschili: Marcel (francese), Marcellus (inglese), Marcelo (spagnolo), Marzell (tedesco)
Femminili: Marcelle (francese) Marcela (spagnolo), Zella (tedesco).
Personaggi famosi: