MARGHERITA
775
87%
115
13%


Deriva dal greco Margaritès e significa 'perla'. Il nome viene dato per sottolineare la luminosità e la bellezza delle bambine. Soltanto nel Medioevo assunse il significato del fiore di margherita e da allora gli si dà questo riferimento botanico, come a tanti altri nomi con questa origine, quali Rosa, Ortensia, Gigliola, ecc. L'onomastico può essere festeggiato il 22 febbraio in onore di Santa Margherita di Cortona, morta nel 1297. E' patrona di Casteldelfino.
Diffusione: In Italia ci sono circa 206.703 persone di nome Margherita.
Distribuzione regionale: Piemonte (20%), Lombardia (17%), Campania (9%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: dalla personalità un po' controversa, Margherita esalta e vive con intensità ogni momento ed aspetto della sua vita, positivo o negativo che sia. E' alla ricerca costante di attenzioni, soprattutto in ambito familiare.

Curiosità: Il nome raggiunse la sua popolarità grazie a Margherita di Savoia, regina d’Italia, nota per la sua bellezza e per essere stata ispiratrice di Giosuè Carducci nei suoi testi e per aver dato il nome all’omonima pizza. In letteratura ricordiamo la protagonista del “Faust” di Goethe e quella di “La signora delle Camelie” di Dumas che ispirò Giuseppe Verdi per la composizione de la “Traviata”. Tra i personaggi celebri che portano questo nome troviamo Margherita hack (astrofisica e divulgatrice scientifica italiana), Margherita Buy (attrice italiana), Margherita Sarfatti (scrittrice italiana).

Significato: perla
Onomastico: 22 febbraio (Santa Margherita di Cortona);
Origine: Greca
Segno corrispondente: Capricorno, chi porta il nome Margherita ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; nello zodiaco infatti il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 9
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Mercurio
Classifica: 152° nome femminile meglio votato69° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Margarita
Varianti maschili: Margherito
Varianti estere / Femminili: Marguerite. Margot, Magali, Marjorie o Marjory (francese); Margaret, Marget, Margrit, Margery, Maggie, Meg, Madie, Maud, Peg, Peggie, Peggy, Daisy (inglese); Margaríta (spagnolo); Margareta; Gretchen, Margarethe, Margret, Greta, Gretel (tedesco).
Personaggi famosi:

   Poster di MARGHERITA da condividere
Pergamena col nome Margherita
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)