MATTIA

Fra
19 giorni, in data
14 maggio, si festeggia l'
onomastico di Mattia.
Invia gratis il poster con gli Auguri📜 Origine e significato del nome MattiaMattia è un nome che ha un suono semplice ma una storia bella densa. Arriva dall’ebraico 'Matithya' e il suo significato è piuttosto chiaro:
“dono del Signore”.
Una definizione che porta con sé qualcosa di forte, quasi un promemoria costante di valore e gratitudine.
È spesso messo accanto a Matteo, visto che derivano dallo stesso nome ebraico. Però Mattia è un po’ più raro, ha quel qualcosa di più particolare, senza essere strano. Nella Bibbia, Mattia è l’apostolo che ha preso il posto di Giuda Iscariota dopo il tradimento.
Non uno qualunque, insomma. Scelto per ripristinare l’equilibrio, per rimettere ordine dopo una rottura.
L’onomastico si festeggia
il 14 maggio, proprio in memoria di San Mattia. È considerato
patrono degli ingegneri, per un legame con il concetto di costruzione, precisione, ordine. Ma è anche invocato contro il vaiolo, che per secoli ha causato disastri.
Un patrono un po’ tecnico e un po’ protettivo, il che lo rende piuttosto completo.
Il nome Mattia non è carico di fronzoli. È diretto, sta bene su un bambino ma funziona perfettamente anche da adulto. Ha un significato profondo, ma resta leggero da portare.
Non impone, ma accompagna. Forse è anche per questo che molti genitori lo scelgono: sa essere spirituale, senza risultare troppo solenne.
In certe culture il nome è stato visto quasi come una forma di riconoscenza. Dare il nome Mattia a un figlio era un modo per dire: “Grazie”.
Come se il nome stesso fosse un gesto, una specie di messaggio verso l’alto, senza bisogno di troppe parole.
Mattia è un nome che tiene insieme tante cose: fede, equilibrio, gratitudine. E in mezzo a tutto questo, riesce comunque a suonare moderno. È uno di quei nomi che non inseguono le mode, ma che restano.
Diffusione del nome Mattia: In Italia ci sono circa
14.913 persone di nome Mattia.
Distribuzione regionale: Campania (24%), Lombardia (12%), Sicilia (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale🌓
Carattere del nome Mattia: Determinato e diretto Mattia cerca sempre di dire la sua nel rispetto degli altri. La sua curiosità, unita ad una spiccata intelligenza lo portano ad essere appassionato alla poesia e all'arte nonché allo sport e altre attività di gruppo.
👀
Curiosità sul nome Mattia: Fra i personaggi di memoria storica ricordiamo Mattia d’Asburgo (Re di Boemia e di Ungheria nel XVII sec.). Fra i letterati Matteo Maria Boiardo autore del poema ‘L’Orlando innamorato’ e fra i pittori Matteo Siena. In letteratura ricordiamo il romanzo di Pirandello ‘Il fu Mattia Pascal’ ed il film di Pier Polo Pasolini dal titolo ‘Il Vangelo secondo Matteo’ (1964).
📌 Elementi distintivi del nome Mattia:
Significato: dono di Dio
Onomastico: 14 maggio (san Mattia apostolo); 30 gennaio (san Mattia vescovo di Gerusalemme); 18 febbraio (beato Mattia Malaventino); 28 dicembre (beata Mattia Nazarei, badessa di Matelica di Macerata)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Mattia; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: RameAnimale:
AquilaFiore:
TulipanoAnalisi Mattia
Onomastico
Varianti femminili: Mattea
🌏
Nome Mattia in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Matthias (latino); Mathieu, Matthieu, Mathias (francese);
Matthew, Mathias, Matheson, Matt (inglese); Matéo, Matías (spagnolo).
Femminili: Matea (Croato).
© Riproduzione vietata
Personaggi famosi: Mattia Destro (Calciatore, 20/03/1991)