MATTIA
Il nome maschile Matia, di origine ebraica, porta con sé il significato di "dono del Signore". Questo legame con la spiritualità e la divinità conferisce al nome una connotazione speciale. È interessante notare che Matia ha una stretta affinità con il nome Matteo, entrambi derivanti dal nome ebraico Matithya. Matithya è composto da "matag", che significa "dono" o "regalo", e "Yah", abbreviazione di Yahweh, che rappresenta "dono di Dio".
L'onomastico di Matia viene festeggiato il 14 maggio in onore di San Mattia apostolo. San Mattia è noto per essere stato scelto come apostolo per sostituire Giuda Iscariota dopo la sua tradimento. Come patrono degli ingegneri, San Mattia è invocato per ispirare e guidare coloro che si dedicano a queste professioni. Inoltre, è anche invocato come protettore contro il vaiolo, una malattia infettiva che ha causato molte sofferenze nel corso della storia.
Il nome Matia, con il suo significato profondo e le connessioni spirituali, rappresenta un dono divino e una benedizione. Portare questo nome può essere considerato un segno di gratitudine per il dono ricevuto e una costante ispirazione a vivere una vita degna e significativa.
In sintesi, il nome Matia, di origine ebraica, significa "dono del Signore" ed è strettamente correlato al nome Matteo. Con l'onomastico celebrato il 14 maggio in onore di San Mattia apostolo, Matia è considerato patrono degli ingegneri e viene invocato contro il vaiolo. Oltre alla festa del 14 maggio, il nome può essere onorato anche il 24 febbraio in alcune località. Con il suo significato sacro e le sue connessioni spirituali, il nome Matia rappresenta un dono prezioso e un legame con la fede e la devozione.
Diffusione: In Italia ci sono circa
13.345 persone di nome Mattia.
Distribuzione regionale: Campania (20%), Lombardia (13%), Sicilia (11%), ..
» Tutta la distribuzioneCaratteristiche: Determinato e diretto Mattia cerca sempre di dire la sua nel rispetto degli altri. La sua curiosità, unita ad una spiccata intelligenza lo portano ad essere appassionato alla poesia e all'arte nonché allo sport e altre attività di gruppo.
Curiosità: Fra i personaggi di memoria storica ricordiamo Mattia d’Asburgo (Re di Boemia e di Ungheria nel XVII sec.). Fra i letterati Matteo Maria Boiardo autore del poema ‘L’Orlando innamorato’ e fra i pittori Matteo Siena. In letteratura ricordiamo il romanzo di Pirandello ‘Il fu Mattia Pascal’ ed il film di Pier Polo Pasolini dal titolo ‘Il Vangelo secondo Matteo’ (1964).
Significato: dono di Dio
Onomastico: 14 maggio (san Mattia apostolo); 30 gennaio (san Mattia vescovo di Gerusalemme); 18 febbraio (beato Mattia Malaventino); 28 dicembre (beata Mattia Nazarei, badessa di Matelica di Macerata)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Mattia; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: RameAnimale:
Aquila. Sono osservatori acuti a cui non sfugge niente e cercano di trarre beneficio da ogni situazione. Hanno una grande autostima e si pongono obiettivi importanti.
Analisi Mattia
Onomastico
Varianti femminili: Mattea
Varianti estere / Maschili: Matthias (latino); Mathieu, Matthieu, Mathias (francese);
Matthew, Mathias, Matheson, Matt (inglese); Matéo, Matías (spagnolo).
Femminili: Matea (Croato).
Personaggi famosi: Mattia Destro (Calciatore, 20/03/1991)