MATTIA
1414
89%
167
11%


Il nome, che ha origine ebraica, significa 'dono del Signore'. Il nome, per significato, ha un'affinità con Matteo, deriva dal nome ebraico Matithya, composto da matag, 'dono, regalo', e da Yah, abbreviazione di yahweh, che significa 'dono di Dio'. L'onomastico viene festeggiato il 14 maggio in onore di San Mattia apostolo. E' patrono degli ingegneri e lo si invoca contro il vaiolo. In altre località viene venerato il 24 febbraio.
Diffusione: In Italia ci sono circa 14.054 persone di nome Mattia.
Distribuzione regionale: Campania (22%), Lombardia (13%), Sicilia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Sincero e deciso, cerca di portare avanti la sua opinione sempre nel rispetto degli altri. La sua curiosità, unita ad una spiccata intelligenza lo portano ad essere interessato alla poesia e all'arte nonché allo sport e altre attività di gruppo.

Curiosità: Fra i personaggi di memoria storica ricordiamo Mattia d’Asburgo (Re di Boemia e di Ungheria nel XVII sec.). Fra i letterati Matteo Maria Boiardo autore del poema ‘L’Orlando innamorato’ e fra i pittori Matteo Siena. In letteratura ricordiamo il romanzo di Pirandello ‘Il fu Mattia Pascal’ ed il film di Pier Polo Pasolini dal titolo ‘Il Vangelo secondo Matteo’ (1964).

Significato: dono di Dio
Onomastico: 14 maggio (san Mattia apostolo); 30 gennaio (san Mattia vescovo di Gerusalemme); 18 febbraio (beato Mattia Malaventino); 28 dicembre (beata Mattia Nazarei, badessa di Matelica di Macerata)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Mattia; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Classifica: nome maschile meglio votato10° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Mattìo, Maffèo, Mazzeo, Matteo
Varianti femminili: Mattea
Varianti estere / Maschili: Matthias (latino); Mathieu, Matthieu, Mathias (francese); Matthew, Mathias, Matheson, Matt (inglese); Matéo, Matías (spagnolo).
Femminili: Matea (Croato).
Personaggi famosi: Mattia Destro (Calciatore, 20/03/1991)

   Poster di MATTIA da condividere
Pergamena col nome Mattia
  Test sui Nomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)