×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MATTIA
1846
89%
230
11%

📜 Origine e significato del nome Mattia
Il nome maschile Mattia ha origini ebraiche e significa "dono del Signore". È abbastanza unico in quanto ha un significato di spiritualità e divinità legato ad esso. Mattia è quasi simile al nome Matteo, entrambi derivanti dal nome ebraico Matithya. Il nome Matithya è composto da "matag", il che significa "dono" o "regalo", e "Yah", che è l'abbreviazione di Yahweh e significa "dono di Dio".

Il nome di Mattia viene celebrato il 14 maggio ed è dato in onore dell'apostolo San Mattia. Questi è noto per il fatto che a lui è stato dato il posto tra gli apostoli, sostituendo Giuda Iscariota, che aveva tradito Gesù. Il santo è il patrono degli ingegneri, quindi San Mattia è destinato a difendere e aiutare allo stesso modo i membri di questa professione. Viene anche chiamato il santo patrono contro il vaiolo, una malattia virale che ha portato tanta sofferenza e tragedia in tutto il mondo nei secoli precedenti.

Il nome di Mattia, con il suo significato profondo e relazioni celesti, è in sé un dono dal Cielo e una benedizione. Il fatto di avere tale nome potrebbe quindi essere considerato un'azione di riconoscenza per il dono ricevuto e un incoraggiamento costante a guidare una vita degna e significativa.
Diffusione del nome Mattia: In Italia ci sono circa 14.913 persone di nome Mattia.
Distribuzione regionale: Campania (24%), Lombardia (12%), Sicilia (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Mattia: Determinato e diretto Mattia cerca sempre di dire la sua nel rispetto degli altri. La sua curiosità, unita ad una spiccata intelligenza lo portano ad essere appassionato alla poesia e all'arte nonché allo sport e altre attività di gruppo.


👀 Curiosità sul nome Mattia: Fra i personaggi di memoria storica ricordiamo Mattia d’Asburgo (Re di Boemia e di Ungheria nel XVII sec.). Fra i letterati Matteo Maria Boiardo autore del poema ‘L’Orlando innamorato’ e fra i pittori Matteo Siena. In letteratura ricordiamo il romanzo di Pirandello ‘Il fu Mattia Pascal’ ed il film di Pier Polo Pasolini dal titolo ‘Il Vangelo secondo Matteo’ (1964).


📌 Elementi distintivi del nome Mattia:

Significato: dono di Dio
Onomastico: 14 maggio (san Mattia apostolo); 30 gennaio (san Mattia vescovo di Gerusalemme); 18 febbraio (beato Mattia Malaventino); 28 dicembre (beata Mattia Nazarei, badessa di Matelica di Macerata)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Mattia; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame

Animale: Aquila
Fiore: Tulipano

📊 Classifica: 14° nome maschile meglio votato12° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Mattìo, Maffèo, Mazzeo, Matteo
Varianti femminili: Mattea

🌏 Nome Mattia in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Matthias (latino); Mathieu, Matthieu, Mathias (francese); Matthew, Mathias, Matheson, Matt (inglese); Matéo, Matías (spagnolo).
Femminili: Matea (Croato).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi: Mattia Destro (Calciatore, 20/03/1991)

   Poster di MATTIA da condividere
Pergamena col nome Mattia
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Qual è la città più popolata d'Italia?











Come curare la puntura di medusa?








Perché la Grotta Azzurra si chiama così?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)