MATTEO
875
76%
277
24%


Deriva dal nome ebraico Matithya, composto da "matag", che vuol dire 'dono, regalo', e da Yah, abbreviazione di yahweh, che significa "dono di Dio". In greco fu Maththaios e in latino Mattheus e Matthias. Con questo nome non possiamo che citare l'apostolo Matteo Evangelista, autore del primo fra i quattro Vangeli: scritto nel '42 fu tradotto in greco e utilizzato come strumento di predicazione. Questo nome ebbe diffusione anche grazie al successo dell'opera letteraria de 'Il fu Mattia Pascal' di Luigi Pirandello, dove Mattia è un uomo privo di certezze che vive nella monotonia, sospeso tra la vita e la morte.
L'onomastico si festeggia il 21 settembre in ricordo di San Matteo Levi evangelista. II Santo è patrono dei banchieri, dei bancari, dei doganieri, delle Guardie di Finanza, dei cambiavalute, dei ragionieri, degli esattori e della città di Salerno, di Nichelino (TO) e di Asiago.
Diffusione: In Italia ci sono circa 83.469 persone di nome Matteo.
Distribuzione regionale: Puglia (18%), Sicilia (15%), Lombardia (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Matteo ha una personalità poliedrica, è un grande osservatore e sa come comportarsi in ogni situazione. E' un pacifista, le prese di decisione non fanno per lui perché tende ad assecondare gli altri onde evitare discussioni; è sempre disponibile con gli altri, generoso.

Curiosità: Fra i personaggi di memoria storica ricordiamo Mattia d’Asburgo (Re di Boemia e di Ungheria nel XVII sec.). Fra i letterati Matteo Maria Boiardo autore del poema ‘L’Orlando innamorato’ e fra i pittori Matteo Siena. In letteratura ricordiamo il romanzo di Pirandello ‘Il fu Mattia Pascal’ ed il film di Pier Polo Pasolini dal titolo ‘Il Vangelo secondo Matteo’ (1964), oltre al film ‘Il Vangelo secondo Simone e Matteo’ di Giuliano Carmineo (1976). In politica ricordiamo Matteo Renzi e Matteo Salvini. Nel cinema e nella televisione il nome Matteo compare in alcuni celebri film o serie tv: Matteo Bondini è il protagonista della serie televisiva Don Matteo; Matteo Carati è un personaggio del film "La meglio gioventù", interpretato da Alessio Boni. Matteo Manolesta è un personaggio del film del 1976 "Il flauto a sei Puffi"; Matteo Salvi è un personaggio della serie tv "Un papà quasi perfetto".

Significato: dono di Dio
Onomastico: 21 settembre (san Matteo apostolo); 11 settembre (san Matteo, martire a Gravedona); 25 dicembre (beato Matteo, vescovo di Albano)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Leone, questo è il segno che più si addice alla personalità di Matteo; nello zodiaco infatti il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Giallo
Pietra: Topazio
Metallo: Rame
Classifica: 71° nome maschile meglio votato nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Mattia, Maffeo, Mazzeo, Matteino, Teo
Varianti femminili: Mattea, Matteina, Tea
Varianti estere / Maschili: Matias (spagnolo), Mathieu o Mathias (francese), Matthew o Matt (inglese), Mattheus (olandese), Matteus (norvegese), Mateusz (polacco)
Personaggi famosi:

   Poster di MATTEO da condividere
Pergamena col nome Matteo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)