×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
MICHELANGELO
59
76%
19
24%

📜 Nome Michelangelo origine e significato:
Il nome Michelangelo è un nome composto, una fusione tra i nomi Michele e Angelo. Ognuno di questi elementi porta con sé un ricco retaggio di significato e storia. Michele deriva dal nome ebraico "Mikha'el", che può essere tradotto come "Chi è come Dio?", un'espressione retorica che sottolinea l'incomparabilità del divino. Dall'altra parte, Angelo ha la sua radice nel termine greco "angelos", che significa "messaggero". Insieme, Michelangelo può essere interpretato come "messaggero che è come Dio" o "colui che è divinamente ispirato", un nome che porta con sé un'aura di spiritualità e nobiltà.

La celebrazione dell'onomastico per il nome Michelangelo avviene il 10 luglio. Questa data è stata scelta per onorare il beato Michelangelo di San Francesco, un religioso del XIX secolo morto nel 1800. La sua vita è stata segnata da un profondo impegno spirituale e una dedizione alla vita monastica. La commemorazione di questa figura religiosa aggiunge ulteriore profondità e significato al nome, facendolo associare con virtù come la santità, la devozione e l'ispirazione divina.

Oltre alla sua ricchezza spirituale e simbolica, il nome Michelangelo è anche intrinsecamente associato all'arte e alla cultura, grazie alla figura immortale di Michelangelo Buonarroti, uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. Egli ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte, elevando ulteriormente il prestigio e la risonanza culturale del nome.
Nome Michelangelo diffusione: In Italia ci sono circa 20.367 persone di nome Michelangelo.
Distribuzione regionale: Sicilia (21%), Piemonte (13%), Campania (11%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Nome Michelangelo carattere: in lui prevalgono la pace, la serenità e la luce interiore, che si esprimono attraverso la gentilezza e la gratitudine oltre che alla volontà di diffondere armonia e benessere. Ottimo amico e consigliere, è anche un fedele compagno.

Curiosità: Michelangelo è un nome che in Italia è diffuso soprattutto in Sicilia (21%) e in Campania (13%). Si origina da Michele, nome che ricorda l'arcangelo che siede alla destra del trono di Dio, il capo dei tre arcangeli maggiori e viene solitamente raffigurato che trafigge vittorioso il drago di fuoco, simbolo del demonio.
C'è un cratere sulla superficie della Luna chiamato Michelangelo, in onore dell'artista rinascimentale.
Nonostante la sua importanza storica e culturale, Michelangelo non è un nome particolarmente comune in Italia o in altri paesi.
Oltre a Michelangelo Buonarroti, il nome è stato usato anche per personaggi di romanzi, film e persino per una delle Tartarughe Ninja.
In campo letterario ci sono molti scrittori che sono passati alla storia con i propri romanzi come Michel Focault, Miguel de Cervantes e Miguel de Unamuno; a livello di titoli degno di nota è invece "Michele Strogoff", romanzo di Jules Verne. Nelle arti ricordiamo invece Michelangelo Buonarroti e Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio. Tra i personaggi italiani ricordiamo Michele Placido, attore di cinema e TV, e Michele Zarrillo, cantante e cantautore.

📆 Elementi distintivi del nome Michelangelo:

Significato: energia, forza, longevità
Onomastico: 10 luglio (santo arcangelo Michele)
Origine: Ebraica
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Michelangelo con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Michelangelo Buonarroti. Scultore, pittore, architetto e poeta, nasce a Caprese Michelangelo (Arezzo) il 6/3/1475 e scompare il 18/2/1564.
Animale: Gatto
Fiore: Tulipano


📊 Classifica: 80° nome maschile meglio votato128° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Michelangela

Nome Michelangelo in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Miguel (spagnolo); (tedesco).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di MICHELANGELO da condividere
Pergamena col nome Michelangelo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Per quanti giorni si è contagiosi con l'influenza?











Quanti scudetti ha vinto la lazio?








Come si fa lo chignon morbido?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)