×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
NAUSICAA
1056
93%
85
7%

📜 Origine e significato del nome Nausicaa
Il nome Nausicaa è avvolto da un'aura di mistero e fascino, grazie alla sua antica origine greca. Deriva da "Nausikaa", e ci riporta direttamente alle pagine de "L'Odissea", l'epica di Omero che ha incantato generazioni di lettori. In questa opera, Nausicaa è la gentile e ospitale figlia di Alcinoo, re dei Feaci, che incontra Ulisse dopo il suo naufragio. Lei lo aiuta e lo indirizza verso la via del ritorno, diventando un simbolo di ospitalità e gentilezza.

Il significato del nome è ancorato alla sua etimologia, e dovrebbe essere interpretato come "creatura del mare". Questo collega Nausicaa non solo alla narrazione marittima de "L'Odissea", ma anche alla natura acquatica e all'infinito, rappresentando forse una persona libera, avventurosa e piena di fascino.

Per quanto riguarda la celebrazione dell'onomastico, essendo un nome adespota, cioè senza un santo patrono, si può festeggiare il 1° novembre, giorno dedicato a tutti i santi.
🌓 Carattere del nome Nausicaa: Nausicaa è una persona raffinata, docile e riservata; ha un grande senso del dovere e del pudore e difficilmente si lascia andare perché preferisce avere tutto sotto controllo e stabilire la sua vita a tavolino.

👀 Curiosità sul nome Nausicaa: Sebbene Nausicaa sia un nome di origini antiche, è stato rivitalizzato e reso popolare da vari film e libri moderni, uno dei più noti è "Nausicaä della Valle del Vento", un manga e film d'animazione giapponese.

Nel mondo dell'arte e della cultura, il nome è stato spesso utilizzato come simbolo di purezza e saggezza, forse un retaggio della Nausicaa omerica che ha aiutato Ulisse.

Nonostante sia un nome relativamente raro, è diffuso in diversi paesi, specialmente in quelli dove la cultura classica greca e latina è ancora molto sentita, come l'Italia e la Grecia.

Nel campo della botanica, "Nausicaa" è anche il nome di un genere di piante della famiglia delle Asteraceae. Interessante, vero?

L'asteroide 192 Nausikaa prende il nome da questa figura mitologica. Scoperto nel 1879, è un grande asteroide del sistema solare interno.


📌 Elementi distintivi del nome Nausicaa:

Significato: creatura marina
Onomastico: 1 novembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Nausicaa; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Bianco
Pietra: Ametista
Metallo: Argento

Animale: Orso
Fiore: Ortensia

📊 Classifica: 15° nome femminile meglio votato323° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

© Riproduzione vietata  


   Poster di NAUSICAA da condividere
Pergamena col nome Nausicaa
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Come scegliere il make up in base al colore dei capelli?











Perché è difficile prendere una mosca?








Che cos'è la tripofobia?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)