×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
OMERO
14
25%
42
75%

📜 Origine e significato del nome Omero
Omero è un nome di profonde radici greche, avvolto nel mistero e nell'eleganza della sua semplice etimologia che si traduce in "ostaggio". Questo nome porta con sé l'eco di un'epoca lontana, in cui le parole avevano il potere di sigillare destini e raccontare storie immortali. La figura leggendaria di Omero, il poeta cieco a cui si attribuiscono l'Iliade e l'Odissea, due pilastri della letteratura mondiale, ha contribuito a rendere questo nome sinonimo di narrativa epica e poesia sublime. Nonostante il dibattito sulla sua effettiva esistenza, Omero rimane un simbolo dell'arte del racconto. La tradizione lo ricorda il 9 settembre in onore di Sant'Omero Audomer di Thérouanna, un eremita e vescovo che visse tra il VII secolo, divenendo un modello di dedizione spirituale e servizio.
Diffusione del nome Omero: In Italia ci sono circa 4.511 persone di nome Omero.
Distribuzione regionale: Toscana (22%), Veneto (14%), Lazio (12%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Carattere del nome Omero: Omero è una brava persona, che dà molta fiducia al prossimo passando talvolta come ingenuo; ama la famiglia ed è sempre presente e disponibile al momento del bisogno.

👁 Curiosità sul nome Omero: La figura di Omero è stata fonte di ispirazione per artisti, scrittori e filosofi attraverso i secoli, diventando un'icona culturale che trascende il tempo.
Le opere attribuite a Omero sono state tradotte in innumerevoli lingue, testimoniando l'universalità dei suoi temi e la profondità della sua visione umana.
Nell'antica Grecia, Omero era talmente stimato che le sue opere erano al centro dell'educazione, considerate fondamentali per formare il carattere e l'intelletto.
Esistono numerosi misteri e teorie riguardo alla vita di Omero, inclusa la famosa questione omerica, che dibatte su chi fosse e se le opere gli siano effettivamente attribuibili.

Personaggi famosi o illustri

Omero (Presunta data di nascita intorno all'VIII secolo a.C.): Il leggendario poeta greco, a cui sono attribuite l'Iliade e l'Odissea, opere fondamentali della letteratura occidentale. La sua vita è avvolta nel mistero, ma il suo impatto culturale è indiscusso.


📆 Elementi distintivi del nome Omero:

Significato: Ostaggio, pegno
Onomastico: 9 Settembre
Origine: Greca
Segno corrispondente: Bilancia, è il segno che facilmente si può abbinare a Omero; nello zodiaco infatti la Bilancia ha la caratteristica di essere equilibrata, disinvolta, elegante. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Personaggio affine: Omero Antonutti. Attore e doppiatore, nasce a Basiliano (Udine) il 3/8/1935 e scompare il 5/11/2019.
Animale: Zebra
Fiore: Geranio

🌏 Nome Omero in altre lingue:
Varianti estere / Maschili: Homeros (greco), Homer (inglese), Omer (francese, turco), Homero (spagnolo, portoghese)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di OMERO da condividere
Pergamena col nome Omero
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché il mare è salato?











Come si fa una ricerca delle immagini inversa con Google?








Chi ha inventato la motocicletta?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)