PRIMO
20
95%
1
5%


E' sicuramente uno dei nomi più antichi della storia dell'umanità e il suo significato è trasparente. Veniva imposto al primogenito secondo la vecchia tradizione di dare il nome ai figli seguendo l'ordine di nascita. E così il secondo figlio poteva essere chiamato Secondo oppure ricordare tutte le sue variazioni: Secondiano, Secondino, Secondolo, Seconda, Secondilla, Secondina; poi seguivano Terzio, Terzo; Quarto, Quarta, Quartilla; Quintiliano, Quintino, Quintino, Quinto, Quinziano, Quinzio, Quinta, Quintilia, Quintilla, Quintina, Quinzia; Sestilio, Sestio, Sesto, Sestia; Settima, Settimio; Ottaviano, Ottavio, Otto, Ottavia. A questo punto c'è un inspiegabile salto e poi si riprende con Decimo, Decio, Decia e così via fino a Ventesimo. In tempi recenti presso qualche anagrafe, sono stati registrati nomi come Ultimo, Unica e persino Basta. Primo festeggia l'onomastico il 9 giugno in memoria di San Primo, martirizzato nel 287 a Nomento nella Sabina, con il fratello Feliciano. Le sue reliquie sono venerate nella chiesa di Santo Stefano, sul monte Celio.
Diffusione: In Italia ci sono circa 35.569 persone di nome Primo.
Distribuzione regionale: Emilia (18%), Veneto (18%), Lombardia (15%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Primo è un tipo socievole ed alla mano, che ha fiducia nel prossimo e crede nella cooperazione degli uomini, nella pace; i suoi interessi principali riguardano lo sport e la pesca subacquea.

Significato: Il primo nato
Onomastico: 9 giugno
Origine: Latina
Segno corrispondente: Toro, è il segno che più riflette la personalità di Primo; nello zodiaco infatti il Toro ha la caratteristica di essere tenace, calmo e esigente. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Topazio
Metallo: Ferro

Personaggi famosi:

   Poster di PRIMO da condividere
Pergamena col nome Primo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)