×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
RICCARDO
1547
81%
353
19%

📜 Origine e significato del nome Riccardo
Il nome Riccardo ha radici nel provenzale Richart, che a sua volta deriva dal tedesco e significa "ricco, potente". Questo significato ricorda l'idea di prosperità e potenza.

Il nome Riccardo ha diverse varianti maschili in varie lingue. Una delle varianti più comuni è Ricciardo, che deriva dal francese Richard. Un'altra variante è Rizzardo, una forma alternativa di Ricciardo. Il nome Riccardo ha una notevole rilevanza nella letteratura. Opere come "Riccardo II" e "Riccardo III" di Shakespeare hanno contribuito a rendere il nome famoso e iconico. In ambito letterario italiano, troviamo anche la tragedia "Ricciarda" di Ugo Foscolo. Un altro nome associato a Riccardo è Ricciardetto, spesso utilizzato nella poesia cavalleresca francese. In Inghilterra, Riccardo Cuor di Leone rappresenta un mito vivente. Era un re coraggioso e avventuroso che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia. Oltre alle forme complete del nome, come Riccardo o Richard, vengono frequentemente utilizzate forme abbreviate come Rich, Rick e Dick.

L'onomastico di Riccardo viene tradizionalmente festeggiato il 3 aprile in onore di San Riccardo, vescovo di Chichester in Inghilterra, che visse nel XIII secolo. San Riccardo è considerato il patrono dei carrettieri. Per quanto riguarda il nome femminile Riccarda, l'onomastico si celebra il 18 settembre in onore della beata Riccarda, imperatrice e moglie di Carlo il Grosso, morta nel 911. Altre varianti del nome femminile includono Ricarda, Ricciarda, Riccardina e Ricca.

Nel corso dei secoli, sono state create numerose varianti del nome Riccardo in diverse lingue e culture. Ad esempio, in spagnolo il nome diventa Ricardo, e in portoghese diventa Ricardo. Queste varianti linguistiche riflettono la diffusione e l'adattamento del nome nelle diverse comunità linguistiche. Oltre alle forme più comuni come Riccardo, Richard e Ricardo, il nome può anche essere abbreviato in Ric, Rick o Dick, forme informali e familiari usate tra amici e familiari.
Diffusione del nome Riccardo: In Italia ci sono circa 113.360 persone di nome Riccardo.
Distribuzione regionale: Lombardia (20%), Toscana (15%), Lazio (9%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Riccardo: Un animo determinato da tensioni contrapposte, in bilico tra mistero e seduzione, isolamento e unione, tra il più folle altruismo e l'individualismo più assoluto. Un mix che può rivelarsi decisamente interessante.

👀 Curiosità sul nome Riccardo: Primo tra tutti tra i personaggi storici si ricorda Riccardo Cuor di Leone, re d'Inghilterra e gli altri due re, Riccardo II e Riccardo III, la cui vita è diventata anche un'opera di William Shakespeare. Tra i personaggi politici si ricorda anche Richard Nixon, che è stato presidente degli Stati Uniti d'America. Il nome Riccardo è molto noto anche in campo artistico, a livello musicale e letterale; si ricordano per esempio i musicisti Richard Strauss e Richard Wagner, il direttore d'orchestra Riccardo Muti e gli scrittori Richard Wright e Riccardo Bachelli. A livello cinematografico troviamo invece Richard Burton e Ricky Tognazzi.

📌 Elementi distintivi del nome Riccardo:

Significato: audace, dominatore, valoroso
Onomastico: 3 aprile (san Riccardo d'Inghilterra); 25 marzo (san Riccardo di Pontoise); 3 aprile (san Riccardo, vescovo di Chichester); 1 maggio (san Riccardo Pampuri); 9 giugno (san Riccardo, vescovo di Andria).
Origine: Germanica
Segno corrispondente: Gemelli, si tratta del segno che meglio rappresenta la personalità di Riccardo; nello zodiaco infatti i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 7
Colore: Rosso
Pietra: Rubino
Metallo: Oro

Personaggio affine: Riccardo Scamarcio. Attore italiano, nasce a Andria il 13/11/1979.
Animale: Tigre
Fiore: Girasole

📊 Classifica: 32° nome maschile meglio votato15° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Ricciardo, Ricardo, Riciardo, Rizzardo, Richi
Varianti femminili: Riccarda, Ricciarda, Rizzarda, Ricarda

🌏 Nome Riccardo in altre lingue:
Varianti estere /
Maschili: Richard (francese, inglese, tedesco); Ricky, Dick, Dickie (inglese); Ricárdo (spagnolo).
Femminili: Richarde (francese); Richelle, Richardine (inglese); Ricárda (spagnolo); Ricarda (tedesco).
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:
Riccardo Patrese (Pilota di auto, 17/04/1954), Riccardo Fogli (Cantante, 21/10/1947), Riccardo Cocciante (Cantautore, 20/02/1946), Riccardo Muti (Direttore d'orchestra, 28/07/1941)

   Poster di RICCARDO da condividere
Pergamena col nome Riccardo
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Chi ha inventato il pigiama?











Che cos'è un pattugliatore?








Come prevenire le malattie invernali nel neonato?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)