Foto di riccardo iacona
Frasi di Riccardo Iacona
La scheda di Riccardo Iacona
Giornalista e conduttore televisivo
Nascita: Roma il 27/4/1957+ Età e Segno
Si laurea a Bologna in discipline dello spettacolo e lavora come aiuto regista in casa Rai dal 1980 al 1987, prima in alcuni programmi di Andrea Barbato come “Duello” e “Scenario”, poi insieme a Michele Santoro in format come “Samarcanda” e “Tempo reale”. Dopo una breve parentesi su Italia 1 in veste di autore, torna da mamma Rai dove, sempre al fianco di Santoro, partecipa alla messa in onda dei dibattiti politici di “Circus” e “Sciuscià”. La sua impronta giornalistica tende inconfondibilmente all'inchiesta, è così che Iacona realizza reportage capaci di portare a galla le distorsioni sociali e politiche del nostro tempo, spesso dal forte impatto emotivo. Conduce su Rai 3 trasmissioni come “W il mercato” e il programma di inchiesta “W l'Italia” trasmesso nel 2006. Due anni più tardi con il reportage “La guerra infinita” porta sui nostri schermi i tragici scenari della guerra in Afghanistan e del Kosovo; mentre dal 2009 è impegnato nella conduzione di “Presa Diretta”, la trasmissione di approfondimento giornalistico che fa dell'inchiesta la sua principale forza. Nel 2008 per il suo brillante impegno professionale nel mondo del giornalismo, riceve i riconoscimenti del Premio Itaca e del Premio Sulmona.
Condividi su Facebook
La più letta di “Riccardo iacona”
Sono curioso, e molto umile, l’umiltà consiste nel ricordare sempre che questo mestiere è prima di tutto un servizio per il cittadino.

Riccardo Iacona  

Penso che siamo di fronte a un punto di passaggio importante per la vita politica del nostro paese, l'Italia può veramente cambiare, e cambiare malissimo. Sento che tutti devono fare qualcosa, ognuno nel proprio lavoro, e se ognuno, cercando di fare onestamente il proprio lavoro, sposta la trincea della libertà di un solo centimetro avanti... Non è il momento di tirarsi indietro e stare lì a coltivarsi il proprio orticello professionale. Questa è stata la motivazione più profonda che mi ha spinto a scrivere questo libro. (Riferita al libro “l'Italia in presadiretta”)
Riccardo Iacona   Tratta da: Canale Youtube Beppe Grillo - 09/09/2010 

La politica, come la immaginiamo noi, come la immagino io, quella con la 'p' maiuscola, che si pone il problema di indirizzare il paese da qualche parte, verso il futuro, che non lavora solo sul contingente, sul controllo dell'informazione, sulla bugia, sulla paura, questa politica in Italia, manca.
Riccardo Iacona   Tratta da: Canale Youtube Beppe Grillo - 09/09/2010 

Ho scoperto tante cose che non avevo scoperto facendo i reportage di Presa Diretta, per esempio che questa democrazia si sta restringendo, che questo è un paese meno libero, già lo è adesso, non è un pericolo per il futuro.
Riccardo Iacona   Tratta da: Canale Youtube Beppe Grillo - 09/09/2010 

È un bel privilegio il mestiere che faccio perché mi porta fuori, tanto fuori, e ho passato gli ultimi due tre anni della mia vita a sentire le storie degli italiani, a seguire le vicende più importanti di questo paese, quelle che noi riteniamo più importanti.
Riccardo Iacona   Tratta da: Canale Youtube Beppe Grillo - 09/09/2010 

I telegiornali tendono a riportare quello che i politici dicono sulla realtà e non la realtà vera e propria.
Riccardo Iacona   

Voglio tentare di stringere la forbice tra il raccontabile e il raccontato.
Riccardo Iacona   

Se tutto si calibra su Sanremo, allora la tv di Stato è meglio spegnerla.
Riccardo Iacona   

Lavoro sempre su temi che hanno una densità politica nazionale, magari visti da un posto piccolo piccolo, ma che tendenzialmente riguardano il paese intero, come l'economia o l'immigrazione.
Riccardo Iacona   

Sono appassionato di reale e quindi se capito su un reality, per qualche minuto ci resto.
Riccardo Iacona   

In tv non si parla mai di quello che accade nei Paesi appena entrati a far parte dell’Europa unita, così si avalla una generale ignoranza, mentre ci sarebbe tanto da dire.
Riccardo Iacona   

I talk show hanno abbassato il livello di attenzione su certi temi e usano un linguaggio sempre più autoreferenziale.
Riccardo Iacona   

Il rapporto con il reale è importante, da noi succede sempre più spesso che a mediarlo sia la politica e che l’informazione finisca per seguire l’onda emotiva.
Riccardo Iacona   

Sarebbe molto più utile tenere le telecamere accese su certe situazioni prima, e non solo dopo i fatti.
Riccardo Iacona   

 14 frasi di 'riccardo iacona' su 14 in archivio  (Licenza foto: Simone Ramella - CC BY 2.0 foto modificata)


Roberto
Gervaso
Piero
Gobetti

AUTORI per Tipo

Cinema (410)
Letteratura (207)
Musica (111)
Spettacolo (111)
Politica (87)
Sport (82)
Filosofia (69)
Giornalismo (59)
Economia (53)
Religione (52)
Arte (50)
Scienze (48)
Storia (40)
Varie (19)

+ Elenco Autori
+ Elenco Attori
+ Elenco Argomenti
+ Tutte le frasi

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Per Webmaster | Cont@tti
Trovaci su Facebook