×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
SEBASTIANO
437
82%
94
18%


Il nome Sebastiano ha una radice greca, sabastos, che significa "degno di venerazione, di rispetto". In origine, con il suffisso -ianus, era un appellativo di onore e rispetto che corrispondeva a "Augusto", cioè "illustre". L'onomastico di Sebastiano si celebra tradizionalmente il 20 gennaio, in onore di san Sebastiano, un martire vissuto nel 288.

Questo nome porta con sé un significato profondo e riverente. Sebastiano rappresenta una persona di grande importanza e valore, che merita rispetto e ammirazione. È un nome che richiama un senso di nobiltà e dignità.

La festa di san Sebastiano il 20 gennaio commemora la vita di questo martire coraggioso. San Sebastiano è considerato un esempio di fede e devozione, che ha sopportato persecuzioni e sofferenze in difesa della sua fede. La sua memoria è un richiamo a perseverare nella propria fede e a rimanere saldi nei momenti di avversità.
Diffusione: In Italia ci sono circa 81.019 persone di nome Sebastiano.
Distribuzione regionale: Sicilia (46%), Piemonte (6%), Sardegna (7%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

👪 Caratteristiche: grande comunicatore, Sebastiano ha una grande stima di sé stesso, tanto da venir spesso identificato il leader di un gruppo o comitiva a cui appartiene.

👁 Curiosità: il nome Sebastiano, abbreviato in Bastiano è un personaggio del romanzo di Michael Ende “La storia infinita” , sempre nella forma abbreviata viene utilizzato nel modo di dire “Bastian contrario”, per indicare colui che vuole dire sempre il contrario rispetto a quello che propone la maggioranza.
Il nome Sebastiano ha radici profonde nella storia e nell'arte. Nell'antica Grecia, Sebastiano era associato al termine "sebastos", che era utilizzato come titolo onorifico per i membri della famiglia imperiale. In seguito, il nome è stato adottato dall'imperatore romano Augusto come un altro titolo di rispetto. Questo collegamento con il potere e la nobiltà ha reso il nome Sebastiano popolare tra le famiglie nobili e regali nel corso dei secoli.
In ambito artistico, Sebastiano è noto anche come il nome di un famoso pittore italiano del Rinascimento, Sebastiano del Piombo. L'artista è stato un caro amico di Michelangelo e ha lavorato a stretto contatto con lui, creando opere di grande bellezza e raffinatezza.
Tra i personaggi che portano questo nome ricordiamo: Sebastiano Venier (doge di Venezia), Sebastiano Somma (attore italiano), Sebastiano Serlio (architetto e teorico dell'architettura italiano), Sebastiano Conca (pittore italiano), Sebastiano del Piombo (pittore italiano), Sebastiano Ricci (pittore italiano), Sebastiano Rossi (calciatore italiano).

📜 Elementi del Nome SEBASTIANO

Significato: Degno di venerazione
Onomastico: 20 gennaio (san Sebastiano martire a Roma)
Origine: Greca
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Sebastiano; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 4
Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Rame

Animale: Tigre
Fiore: Rosa

📊 Classifica: 30° nome maschile meglio votato64° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Bastiano
Varianti femminili: Sebastiana
Varianti estere / Maschili: Sebastien (francese); Sebastian (inglese); Sebastian (spagnolo).
© Riproduzione vietata  


   Poster di SEBASTIANO da condividere
Pergamena col nome Sebastiano
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Cos'è la Via Lattea?











Come realizzare un portaocchiali in feltro per la festa dei nonni?








Chi ha inventato il computer?




www.PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (Dal 2005 - 2024)