SILVIO
71
76%
23
24%


Deriva dal latino Silvius, tratto da silva, 'selva, bosco', e significa 'che vive nei boschi, che viene da zone boscose, che ama vivere nei boschi', attestato a partire dall'età repubblicana. Silvio ricorda nell'Eneide il figlio di Enea e Lavinia. L'onomastico viene festeggiato il 1 marzo in onore di San Silvio martire di Roma. Nella versione femminile ricorda il nome della madre dei gemelli Romolo e Remo, i celebri fondatori della città di Roma, ovvero la vestale Rea Silvia è riportato dal poeta latino Ennio; il nome Silvia sarebbe derivato da Silvana (Dea delle selve) e lato selvaggio della natura. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 3 novembre in onore di santa Silvia madre di papa Gregorio Magno, morta nel 592 oppure il 31 dicembre (San Silvestro).
Diffusione: In Italia ci sono circa 76.354 persone di nome Silvio.
Distribuzione regionale: Lombardia (18%), Piemonte (11%), Veneto (11%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: Dalla personalità introversa e riflessiva ama la tranquillità ed è pertanto molto legato alle sue abitudini di vita. Ha una naturale predisposizione per lo studio e gli hobby di tipo manuale. Attaccato alla famiglia risulta essere molto fedele con la partner.

Curiosità: Silvio è un nome diffuso in circa 79.000 persone in Italia, le concentrazioni maggiori si hanno in Lombardia (19%) e Piemonte (10%). Silvio è la versione maschile del nome Silvia, nome abbastanza moderno. Col nome Silvio si ricorda Il Cavaliere, cioè Berlusconi, e gli attori Silvio Orlandi e Silvio Muccino. Con il nome Silvia invece si ricorda la poesia “A Silvia” di Giacomo Leopardi, dedicata alla sua amata Silvia in Teresa Fattorini. Sempre in campo letterario si ricordano le scrittrici Silvia Avallone, Silvia Federici e Silvia Di Natale. A livello cinematografico si ricorda l'attrice croata Sylva Koscina, che è stata protagonista di tanti film con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Nino Manfredi. Nel mondo dello spettacolo troviamo invece le conduttrici televisive Silvia Toffanin e Silvia Provvedi.

Significato: abitante del bosco
Onomastico: 1 marzo (san Silvio martire a Roma);
Origine: Latina
Segno corrispondente: Acquario, le affinità di Silvio con le caratteristiche di questo segno sono molteplici; nello zodiaco infatti l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Oro

Classifica: 105° nome maschile meglio votato61° nome maschile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti maschili: Selvo, Silvo, Silvano, Silviano
Varianti femminili: Silva, Silvana
Varianti estere / Maschili: Sylwiusz (polacco); Szilviusz (ungherese); Silviu (rumeno);
Femminili; Sylvia (inglese e tedesco); Sylvie (francese e olandese); Sylwia (polacco);
Personaggi famosi:

   Poster di SILVIO da condividere
Pergamena col nome Silvio
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)