VITTORIA
1859
87%
273
13%


Nome di origine latina di chiaro significato. Vittoria festeggia l'onomastico il 23 dicembre, in onore di Santa Vittoria vergine martire a Roma nel 249. La si invoca contro i morsi di ogni animale. Diminutivo: Vittorina. Vittorio invece festeggia l'onomastico il 21 maggio in memoria di San Vittorio martire a Cesarea. Lo si invoca contro il fulmine, la grandine, gli spiriti maligni e le emoftoe. Varianti: Vittofano, Vittorico. Diminutivo: Vittorino.
Diffusione: In Italia ci sono circa 126.870 persone di nome Vittoria.
Distribuzione regionale: Lombardia (17%), Puglia (10%), Lazio (7%), ..
» Tutta la distribuzione

Caratteristiche: molto estroversa e gioviale, ha una grande simpatia per le discipline sportive in cui si formano delle squadre. Tiene molto all'amore e alle amicizie , che considera una delle cose più belle della vita. Per quanto riguarda studio e lavoro si dimostra un po' pigra.
Curiosità: Vittoria è stato un nome molto importante per la mitologia romana, era infatti quello della dea della vittoria in battaglia, un nome quindi carico di simbolismo che è stato portato da donne molto importanti, come la regina Vittoria che salì al trono nel 1838, la regina del Regno Unito nota proprio come Vittoria del Regno Unito, la regina consorte di Spagna Vittoria Eugenia di Battenberg e la granduchessa di Toscana Vittoria Della Rovere. In campo letterale si sono distinte Vittoria Aganoor, Vittoria Colonna e Victoria Benedictsson; sempre in tal settore ricordiamo che nel romanzo "Angeli e demoni" di Dan Brown vi è un personaggio che si chiama Vittoria Vetra, mentre nella serie di romanzi e film "Twilight" di Stephenie Meyer uno dei personaggi si chiama Victoria. In campo cinematografico invece ricordiamo le attrici Vittoria Puccini, Vittoria Lepanto, Victoria Principal, Viktoria Brams. In campo musicale ricordiamo l'ex Spice Girl Victoria Beckham e la canzone intitolata "Victoria" del gruppo Kinks.

Significato: Vittoriosa
Onomastico: 23 dicembre (santa Vittoria vergine), 2 febbraio (santa Vittoria martire), 10 luglio (santa Vittoria vergine e martire a Sabina)
Origine: Latino
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Vittoria; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Ferro
Classifica: 103° nome femminile meglio votato45° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Vittorina
Varianti maschili: Vittorio, Vittore, Vettore
Varianti estere / Femminili: Victoire (francese); Victoria o Vicki (inglese); Viktoria (tedesco)
Maschili: Victor (inglese, francese e spagnolo); Viktor (tedesco)
Personaggi famosi:

   Poster di VITTORIA da condividere
Pergamena col nome Vittoria
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test

PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)