×
Onomastici
Nomi per Bimbo
Nomi per Bimba
Nomi corti
Nomi lunghi
Nomi antichi
Nomi esotici
Nomi stranieri
Elenco A-Z
Onomanzia (test nomi)
Top 100 Italia
Top 100 esteri
Curiosità sui Nomi
Consiglia il nome
Nomi di animali
Nomi di VIP
Affinità sui nomi
Test psicologici nomi
Gravidanza
Neonato
Significato Cognomi
Top Cognomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
VITTORIA
2449
89%
306
11%

📜 Origine e significato del nome Vittoria
Il nome Vittoria viene dal latino e ha un significato molto chiaro: significa "vittoria" o "vincitrice". Questo nome suggerisce che la persona che lo porta potrebbe avere un carattere forte e determinato, magari anche un po' fortunato.

Se ti chiami Vittoria, la tua festa del nome è il 23 dicembre. Questo giorno è stato scelto per ricordare una santa molto speciale, Santa Vittoria. Lei è stata una martire, cioè una persona che è morta per la sua fede, a Roma nell'anno 249. È interessante sapere che Santa Vittoria è considerata una protettrice contro i morsi degli animali. Quindi, se hai paura degli animali, potrebbe essere la santa giusta a cui rivolgerti!

Per il nome Vittoria, c'è anche un diminutivo carino che è "Vittorina". È un modo più dolce e affettuoso di dire Vittoria.

Se invece sei un uomo e ti chiami Vittorio, la tua festa del nome è il 21 maggio. Questa data è dedicata a San Vittorio, un altro martire. Lui è invocato per protezione contro vari pericoli come il fulmine, la grandine e anche gli spiriti cattivi.
Diffusione del nome Vittoria: In Italia ci sono circa 128.243 persone di nome Vittoria.
Distribuzione regionale: Lombardia (15%), Puglia (12%), Lazio (8%), ..
» Leggi tutta la diffusione regionale

🌓 Carattere del nome Vittoria: molto estroversa e gioviale, ha una grande simpatia per le discipline sportive in cui si formano delle squadre. Tiene molto all'amore e alle amicizie , che considera una delle cose più belle della vita. Per quanto riguarda studio e lavoro si dimostra un po' pigra.

👀 Curiosità sul nome Vittoria: In astrologia, alcune persone collegano il nome Vittoria al pianeta Marte, simbolo di energia e azione.
Vittoria è stato un nome molto importante per la mitologia romana, era infatti quello della dea della vittoria in battaglia, un nome quindi carico di simbolismo che è stato portato da donne molto importanti, come la regina Vittoria che salì al trono nel 1838, la regina del Regno Unito nota proprio come Vittoria del Regno Unito, la regina consorte di Spagna Vittoria Eugenia di Battenberg e la granduchessa di Toscana Vittoria Della Rovere. In campo letterale si sono distinte Vittoria Aganoor, Vittoria Colonna e Victoria Benedictsson; sempre in tal settore ricordiamo che nel romanzo "Angeli e demoni" di Dan Brown vi è un personaggio che si chiama Vittoria Vetra, mentre nella serie di romanzi e film "Twilight" di Stephenie Meyer uno dei personaggi si chiama Victoria.
In campo cinematografico invece ricordiamo le attrici Vittoria Puccini, Vittoria Lepanto, Victoria Principal, Viktoria Brams. In campo musicale ricordiamo l'ex Spice Girl Victoria Beckham e la canzone intitolata "Victoria" del gruppo Kinks.

📌 Elementi distintivi del nome Vittoria:

Significato: Vittoriosa
Onomastico: 23 dicembre (santa Vittoria vergine), 2 febbraio (santa Vittoria martire), 10 luglio (santa Vittoria vergine e martire a Sabina)
Origine: Latino
Segno corrispondente: Pesci, questo segno è particolarmente affine con la personalità di Vittoria; nello zodiaco infatti i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 6
Colore: Verde
Pietra: Smeraldo
Metallo: Ferro

Personaggio affine: Vittoria Cabello. Conduttrice, attrice e doppiatrice, nasce a Londra (Inghilterra) il 12/3/1975.
Animale: Cavallo
Fiore: Geranio

📊 Classifica: 117° nome femminile meglio votato49° nome femminile più cliccato.
Fai salire il tuo nome nella Top: condividilo!

Varianti femminili: Vittorina
Varianti maschili: Vittorio, Vittore, Vettore

🌏 Nome Vittoria in altre lingue:
Varianti estere / Femminili: Victoire (francese); Victoria o Vicki (inglese); Viktoria (tedesco)

Maschili: Victor (inglese, francese e spagnolo); Viktor (tedesco)
© Riproduzione vietata  

Personaggi famosi:

   Poster di VITTORIA da condividere
Pergamena col nome Vittoria
  Potrebbero interessarti
Tutti i Test








Perché la lucertola perde e rigenera la coda?











Quanto conta la differenza di età in amore?








Perché l'estate dura più dell'inverno?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)