Locandina film Effetto notte
Zoom locandina
Film Effetto notte
La scheda del Film
Un film di Francois Truffaut , genere Commedia
Paese: Francia 1973
Durata: 116 minuti
Trama: Attraverso un film dentro ad un film si racconta la produzione della pellicola Je vous presente Pamela: il lavoro della troupe, gli attori e il regista Ferrand, che si alternano alle vicende private dei componenti, tra citazioni, intrecci e scene poliedriche.
Cast del Film 'Effetto notte':
Francois Truffaut
Valentina Cortese
Altri attori: Jacqueline Bisset
Condividi su Facebook
La più letta di “Effetto notte”
Siamo arrivati a metà dell'avventura. Io, prima di cominciare a girare, desidero soprattutto fare un film che sia bello. Non appena sorgono le prime grane devo ridurre le mie ambizioni, augurandomi che io riesca a finire il film. Verso la metà della lavorazione faccio un esame di coscienza, e mi dico: potevi lavorare meglio, potevi dare di più, ora ti resta l'altra metà per rimetterti in pari, e da quel momento cerco di rendere più vivo tutto ciò che si vedrà sullo schermo.
Effetto notte  Francois Truffaut  

Strano come gli attori siano vulnerabili. No, invece è normale. Tutti quanti hanno paura di essere giudicati. Nel vostro mestiere, il giudizio fa parte della vita, sia nel lavoro che fuori dal lavoro. Eh, già... Quando incontriamo qualcuno ci domandiamo: cosa pensa di me? Chissà se mi ama... Ma io penso che sia la stessa cosa per tutti gli artisti. Quando Mozart era bambino, e gli chiedevano di suonare, rispondeva: 'Ora ti suonerò tutto quello che vuoi, ma prima dimmi che mi ami". E poi... è il mestiere in cui ci si bacia di più. Lei lo ha notato, vero? Sì, non facciamo che baciarci: pare che la stretta di mano fu inventata per dimostrare che non si era armati, che non si era nemici, ma per noi questo non basta... Bisogna dimostrare che ci si ama: mio tesoro, my darling, my love, sei magnifica... Se ne ha bisogno.'
Effetto notte  Jean Pierre Aumont   

No, io non sono affatto gelosa. Comunque è una cosa stupida, la gelosia, oppure bisogna andare fino in fondo: fino ad ammazzare. Invece sei tu che sei geloso... Si vede, hai le sopracciglia che si toccano.
Effetto notte  Jean Pierre Léaud   

La lavorazione di un film somiglia al percorso di una diligenza nel Far West: all'inizio uno spera di fare un bel viaggio, poi comincia a domandarsi se arriverà a destinazione.
Effetto notte  Francois Truffaut   

Mi dispiace di farla morire ancora una volta. Ah, ci sono abituato. Su ottanta film che ho girato, sono morto ventiquattro volte: due sedie elettriche, due impiccagioni, qualche pugnalata, qualche suicidio, e non so quanti incidenti. Ma non sono mai morto di morte naturale. Ah, del resto è giusto che sia così: perché io non trovo che la morte sia naturale.
Effetto notte  Francois Truffaut   

Che cos'è un regista? Un regista è uno a cui vengono fatte in continuazione domande... domande su qualsiasi cosa... A volte lui sa la risposta, a volte no...
Effetto notte  Francois Truffaut   

Ho sempre provato un'attrazione irresistibile per il fuoco. Sa, credo che la gente una volta guardava il fuoco come oggi guarda la televisione. E ho l'impressione che uno ha sempre bisogno, soprattutto dopo cena, di guardare delle immagini in movimento.
Effetto notte  Valentina Cortese   

Su, Alphonse, vieni: ora te ne torni in camera, ti rileggi il copione, e ti metti a lavorare un po' e poi cerchi di dormire. Domani si lavora, e il lavoro è più importante. Non fare lo sciocco, Alphonse: sei un bravissimo attore, il lavoro va a gonfie vele. Lo so, c'è la vita privata, ma la vita privata zoppica per tutti. I film sono più armoniosi della vita, Alphonse: non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti. I film vanno avanti come i treni, capisci?-Come i treni nella notte. La gente come me e come te, lo sai bene, siamo fatti per essere felici nel nostro lavoro del cinema.
Effetto notte  Francois Truffaut   

 8 frasi di 'effetto notte' su 8 in archivio 


Famiglia all'improvviso
Downsizing Vivere alla grande


Ricerca
Parola, Autore, Film..

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Barzellette | Webmaster frasi | Cont@tti
Frasi su Facebook