Foto di francois truffaut
Frasi di Francois Truffaut
La scheda di Francois Truffaut
Regista, sceneggiatore e attore francese
Nascita: Parigi (Francia) il 6/2/1932data morte il 21/10/1984
Film diretti da Francois Truffaut:
I quattrocento colpiJules e JimEffetto notte
Condividi su Facebook
La più letta di “Francois truffaut”
L'amore a prima vista è come vivere un secolo in un secondo.
Francois Truffaut  

Siamo arrivati a metà dell'avventura. Io, prima di cominciare a girare, desidero soprattutto fare un film che sia bello. Non appena sorgono le prime grane devo ridurre le mie ambizioni, augurandomi che io riesca a finire il film. Verso la metà della lavorazione faccio un esame di coscienza, e mi dico: potevi lavorare meglio, potevi dare di più, ora ti resta l'altra metà per rimetterti in pari, e da quel momento cerco di rendere più vivo tutto ciò che si vedrà sullo schermo.
Effetto notte  Francois Truffaut   

La lavorazione di un film somiglia al percorso di una diligenza nel Far West: all'inizio uno spera di fare un bel viaggio, poi comincia a domandarsi se arriverà a destinazione.
Effetto notte  Francois Truffaut   

Mi dispiace di farla morire ancora una volta. Ah, ci sono abituato. Su ottanta film che ho girato, sono morto ventiquattro volte: due sedie elettriche, due impiccagioni, qualche pugnalata, qualche suicidio, e non so quanti incidenti. Ma non sono mai morto di morte naturale. Ah, del resto è giusto che sia così: perché io non trovo che la morte sia naturale.
Effetto notte  Francois Truffaut   

Che cos'è un regista? Un regista è uno a cui vengono fatte in continuazione domande... domande su qualsiasi cosa... A volte lui sa la risposta, a volte no...
Effetto notte  Francois Truffaut   

Su, Alphonse, vieni: ora te ne torni in camera, ti rileggi il copione, e ti metti a lavorare un po' e poi cerchi di dormire. Domani si lavora, e il lavoro è più importante. Non fare lo sciocco, Alphonse: sei un bravissimo attore, il lavoro va a gonfie vele. Lo so, c'è la vita privata, ma la vita privata zoppica per tutti. I film sono più armoniosi della vita, Alphonse: non ci sono intoppi nei film, non ci sono rallentamenti. I film vanno avanti come i treni, capisci?-Come i treni nella notte. La gente come me e come te, lo sai bene, siamo fatti per essere felici nel nostro lavoro del cinema.
Effetto notte  Francois Truffaut   

Studia bene il violino, Alphonse. Se studi e hai talento diventerai un grande musicista. 'E se non lo faccio?'. 'Se non studierai e prenderai molte stecche farai il critico musicale'.
L'amore fugge  Francois Truffaut   

 7 frasi di 'francois truffaut' su 7 in archivio  (Licenza foto: Jac de Nijs Anefo - CC BY-SA 3.0 foto modificata)


Frank
Langella
Francois
Cluzet

Frasi PaginaInizio.com
© Frasi Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home Frasi | Per Webmaster | Privacy | Cont@tti
Trovaci su Facebook