Quali sono le prime città della storia?
Ti trovi in » Geografia » Citta

Matera è la terza città più antica del mondo

Matera è la terza città più antica del mondo

Stando alla definizione del dizionario Treccani la città è un "centro abitato sede di attività economiche in assoluta prevalenza extra-agricole e soprattutto terziarie, e pertanto in grado di fornire servizi alla propria popolazione e a quella di un ambito più o meno vasto che ne costituisce il bacino d'utenza". Ma sappiamo che nel corso del tempo è stata protagonista di numerose e grandi trasformazioni, quindi se volgiamo lo sguardo al passato non è così semplice captare la distinzione tra città e grandi villaggi, i confini sono labili.

1) Aleppo - Siria
La città più antica del mondo si trova in Siria ed è patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1986. Non si sa con esattezza quando sia nata, quel che si sa è che già 8.000 anni fa era abitata e che tra i numerosi ritrovamenti archeologici nelle sue vicinanze è tornata alla luce una torre risalente a circa 13.000 anni fa. I primi documenti che parlano di Aleppo risalgono al II millennio a.C. e appartengono agli Ittiti. Da questi si è potuta ricostruire l'antica storia della città che in principio fu dunque capitale del regno amorrita di Yamkhad.

2) Gerico - Giordania
Distante circa 30 km da Gerusalemme, la città di Gerico si trova in Cisgiordania ed è la seconda più antica del mondo in quanto ha accolto i primi insediamenti intorno al 9.400 a.C. In quell'epoca vennero realizzate le prime abitazioni per il migliaio di persone che vi abitavano. La massima estensione di Gerico si ebbe poi tra il 1700 ed il 1550 a.C.

3) Matera - Italia
Al terzo gradino del podio delle prime città della storia c'è una città italiana, Matera. Da molti nota come la "Città dei Sassi", Matera si trova in Basilicata e dal 1993 il suo fiore all'occhiello, i Sassi appunto, sono patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Ma perché è al terzo posto? Perché tale area geografica è stata abitata già 10.000 anni fa! In queste zone gli insediamenti sono diventati più stabili a partire dal Neolitico.

2
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Citta  


Licenza foto #1 Matera è la terza città più antica del ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Segnala abusi
Genio su Facebook