Gnocchetti alle castagne
Primo piatto a base di Farina di castagne
Popolarità nei Primi piatti: (35 Click)
Preparazione: 90 minuti
Cottura: 2 minuti
Ingredienti per 4 persone
400 ml acqua tiepida
300 gr farina di castagne
150 gr farina 00
120 gr burro
qualche foglia di salvia
sale q.b.
Gnocchetti alle castagne
Preparazione:
Gli gnocchetti alla farina di castagne sono semplici da preparare e il loro gusto è talmente piacevole che per esaltarlo basta un condimento semplice come burro e salvia.
Questi ingredienti infatti si sposano molto bene tra di loro, altri potrebbero coprire se non addirittura alterarne il sapore.
Ciò che è importante tuttavia è bilanciare bene l'acqua in quanto la farina di castagne è nota per la sua grande capacità di assorbimento.
Quindi, per avere un impasto morbido, come deve appunto essere, è opportuno bagnare il composto fino al momento in cui l'acqua non viene più assorbita. In un recipiente mettere le due farine e mescolare con l'aiuto di un mestolo, quindi aggiungere per gradi l'acqua e un poco di sale.
Mescolare fino a quando si ottiene un composto compatto, che al momento opportuno va trasferito su un piano solido ed infarinato; lavorarlo con le mani per formare una pallina ed avvolgerlo poi con della pellicola e farlo riposare per 60 minuti in frigo. Dopodiché, lavorare la pallina e formare delle strisce, quindi creare degli gnocchetti o con le mani o con l'aiuto di una forchetta.
Ognuno è libero di dare agli gnocchetti la forma che meglio preferisce e che gli risulta più familiare.
Per quanto riguarda la cottura, essa va fatta in acqua salata.
Metterli dunque a cuocere quando l'acqua bolle e rimuoverli non appena emergono e vengono in superficie, quindi metterli in una padella dove è già stato sciolto del burro e mantecarli con burro e salvia. Un ulteriore condimento, nel momento in cui si servono, può essere del parmigiano grattugiato oppure della ricotta salata grattugiata.
VOTA questa ricetta
2
100%
0
0%
Ricette correlate nei Primi piatti:

Gnocchetti di farina di castagne, ..
4 persone.
140 Click
© Ricette by www.PaginaInizio.com su archivi testuali di G.Musilli (dbricette.it)

Ricette PaginaInizio

© Ricette PaginaInizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005)
Home page Ricette | Cucina tipica | Contatti
Ricette su Facebook