Dolcetti con riso soffiato e cioccolato fondente
Dessert a base di Cioccolato
Popolarità nei Dessert: (250 Click)
Preparazione: 25 minuti
Ingredienti per 4 persone
50 g burro
100 g crema spalmabile al cioccolato fondente
50 g cioccolato fondente
120 g riso soffiato
Pirottini in carta per cioccolatini
Dolcetti con riso soffiato e cioccolato fondente
Preparazione:
Crema spalmabile, cioccolato e riso soffiato: con questi pochi ingredienti è possibile preparare dei golosi dolcetti, dall’esecuzione super rapida.
Dovranno solo rimanere in frigorifero per qualche ora prima di essere gustati.
Sono quindi perfetti come dessert dopo una cena con gli amici o anche per un buffet o per una festa con i bimbi. Le possibilità di personalizzazione sono poi molteplici, volendo è infatti possibile aggiungere al mix tutto ciò che si preferisce, dalle amarene essiccate fino alla granella di nocciole.
Per preparare questi golosi dolcetti è sufficiente sciogliere il burro con la crema spalmabile - a tal proposito, per un risultato degno di nota, sceglietene una qualità, come quelle proposte a questo linki https://it.venchi.com/root/cioccolato/creme-al-cioccolato-spalmabili/5637253604.c dal brand italiano Venchi.
Vi consiglio di cercare di mantenere al meglio il gusto della crema spalmabile evitando di scaldarla eccessivamente: è sufficiente che diventi malleabile e che si sciolga il burro.
Una soluzione ideale consiste nel mettere entrambe in una ciotola in vetro e scaldarla al microonde, 30 secondi alla volta. Quando la miscela si mescola senza problemi aggiungiamo il riso soffiato e giriamo il composto fino a che ogni chicco di riso è completamente rivestito di crema spalmabile.
Poniamo poi il composto in frigo per farlo rassodare leggermente e intanto sciogliamo anche il cioccolato. Una volta fuso il cioccolato fondente, prendiamo la ciotola di crema al burro e riso e con un cucchiaino facciamone cadere una buona quantità in un pirottino; subito dopo aver preparato tutti i dolcetti con un altro cucchiaio decoriamoli con un poco di cioccolato fondente fuso. Poniamo i dolcetti su un vassoio e poi in frigorifero, fino a che non saranno completamente rassodati. Serviamoli subito oppure conserviamoli per qualche giorno in un contenitore ermetico, per evitare che il cioccolato assorba gli odori degli alimenti che sono presenti nel frigorifero.

Personalizzazione
Come dicevamo è possibile personalizzare a piacere questi dolcetti, tanto saporiti e sfiziosi quanto facili da preparare.
Volendo si possono spolverare di granella di nocciole, di mandorle o di pistacchi.
Per un gusto più deciso la granella andrebbe preparata con frutta secca tostata. Un’altra idea è quella di posizionare ogni cucchiaino di composto in una ciotola di farina di cocco, per poi formare dei dolcetti chiari e “pelosi”.
Si possono poi usare codette colorate per una festa con i bimbi, aroma all’arancia da aggiungere alla crema spalmabile o acqua di rose per un profumo esotico. Via libera dunque alla creatività, magari preparando un paio di vassoi con la medesima ricetta ma un elemento caratterizzante diverso.

Un’idea per un dessert dell’ultimo momento
Capita a tutti che degli amici si fermino a cena senza preavviso, possiamo stupirli con una torta preparata all’ultimo secondo.
È sufficiente utilizzare l’impasto preparato per i dolcetti per creare la base del dolce, posizionandolo in una tortiera a cerchio rivestita di carta forno.
Sopra si decora con il cioccolato fondente e si pone in frigorifero. Il risultato è gustoso quanto i dolcetti, ma assomiglia a tutti gli effetti ad una torta ed è molto più rapida da preparare.
VOTA questa ricetta
3
100%
0
0%
Ricette correlate nei Dessert:

Dolcetti al cioccolato (2)
4 persone.
877 Click
Dolcetti al cioccolato
4 persone.
523 Click
Dolcetti con gocce di cioccolato
6 persone.
512 Click
© Ricette by www.PaginaInizio.com su archivi testuali di G.Musilli (dbricette.it)

Ricette PaginaInizio

© Tutti i diritti riservati
Adv Solutions SRL  (Online dal 2005)
Home Ricette | Cucina tipica | Per Webmaster