Il cognome Abatezza trae origine dal titolo religioso di "Abate" (che deriva dall'aramaico "Aba" e significava "padre") e veniva conferito ai preti/frati che reggevano i monasteri. Il cognome venne attribuito inizialmente a famiglie a cui apparteneva l'abate, oppure anche ai loro servitori più fedeli. Prime testimonianze dell'uso del cognome si hanno nel 1200 in riferimento al monastero di Montecassino, in cui una abate dii nome Ascanio, depose l'abito talare e prese moglie. I figli furono detti dell'Abate e si stabilirono in Sicilia nel 1299 al seguito di Federico II di Aragona. Abate e Abbate sono ben diffusi soprattutto in tutto il meridione, Abatino prevalentemente in Puglia e Campania. Fra i personaggi illustri ricordiamo lo scultore Carlo Abate (1859), lo storico Giovanni Agostino Abate (1495), lo scrittore Marco Abate (1962) ed il matematico Nicolò dell'Abate (1510).
👪
Caratteristiche: le persone di cognome Abatezza sono spesso gioiose e di animo gentile nei confronti del prossimo, non amano la falsità e sono disponibili alle rinunce in caso di bisogno. Quando si prefiggono degli obiettivi si dedicano pienamente al loro raggiungimento. Spesso religiosi e credenti, risultano anche devoti.
Significato:
Reggente del monasteroOrigine:
AramaicaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Abatezza ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
GialloPietra:
OniceMetallo:
MercurioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3292° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊