Cosa si nasconde dietro ad un Bacio?
Ti trovi in » Salute » Coppia

Il bacio alla francese è passione ma anche condivisione..di batteri !

Il bacio alla francese è passione ma anche condivisione..di batteri !

Lo scrittore francese Alfred de Musset affermava che 'L'unico linguaggio universale è il bacio', come dargli torto? In particolare il bacio alla francese, conosciuto originalmente come bacio alla fiorentina e in termini più comuni anche come 'pomiciare' o 'limonare', è parte della nostra cultura romantica e sentimentale ed è certamente la forma di bacio più conosciuta. Ma avete mai pensato cosa si può nascondere dietro un semplice bacio alla francese?
Ebbene un team di scienziati olandesi della Netherlands Organization for applied scientifie research, ha condotto uno studio specifico scoprendo che con un classico bacio "alla francese" della durata media di 10 secondi ci si scambiano circa 80 milioni di batteri.
I ricercatori, nello studio, hanno esaminato il comportamento di 21 coppie, chiedendo loro anche con quale frequenza si erano baciate nel corso dell'anno e quanto tempo era trascorso dall'ultima volta che lo avevano fatto. Hanno dunque prelevato campioni batterici da lingua e saliva dei volontari prima e dopo un bacio di dieci secondi, e in seguito somministrato a un membro di ogni coppia una soluzione contenente un mix facilmente identificabile di Lactobacillus e Bi/ïdobacterium.

Ebbene, già dopo un secondo bacio di dieci secondi, la quantità di batteri probiotici nelle bocche di entrambi i partner era aumentata circa di tre volte, per un totale, appunto, di circa 80 milioni di germi. La ricerca ha quindi dimostrato che la flora batterica nella bocca dei partner è molto simile, e che le coppie che si baciano 8-10 volte al giorno hanno maggiori possibilità di scambiarsi germi.

Insomma lo studio non è certo un incoraggiamento alla passione, tuttavia è bene conoscere che il bacio alla francese non è un bacio propriamente sicuro perché comporta lo scambio di germi (potenzialmente anche dannosi) così come avviene, in maniera similare, ad esempio anche con la respirazione bocca a bocca. Non a caso i medici sconsigliano questa tecnica di rianimazione e se proprio necessaria suggeriscono di utilizzare delle protezioni.
Quindi è bene scambiare il bacio alla francese solo con il partner con cui abbiamo una relazione stabile e di cui si conosce lo stato di salute.


» Leggi le Frasi sul Bacio

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Coppia  Malattie  Virus  


Licenza foto #1 Il bacio alla francese è passione ma ...: Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Segnala