Il cognome Agostena potrebbe avere due origini, strettamente connesse tra di loro. Nel primo caso facciamo riferimento al titolo "Augustus" che portavano gli antichi imperatori romani. Nel secondo caso il termine latino è lo stesso ma si fa riferimento al mese di agosto, mese che i romani avevano dedicato al primo imperatore, Augusto. Il cognome Agostini è fortemente legato ad una potente famiglia toscana di nobili patrizi. Tra il 200 ed il 300 il primo esponente di tale famiglia fu Bacciameus Agostini, appartenente alla Repubblica Marinara di Pisa. Il cognome Agostini è ben presente in tutto il centronord, in Lombardia è tipico Agosti, mentre in Sicilia Agosta. A Benevento, ad Ancona e nel centro Italia è diffuso Agostinelli, Agostinello ha invece un ceppo in Veneto ed uno nel Salento. Tra i personaggi illustri si annovera il politico dell'800, che fu anche patriota, Cesare Agostini, il compositore del 500 Lodovico Agostini, così come il compositore di musica classica Pietro Simone Agostini, l'incisore Leonardo Agostini, il geografo ed editore Giovanni De Agostini e molti altri ancora.
👪
Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Agostena hanno molto coraggio e si distinguono per la loro razionalità. Difficilmente diventano preda delle emozioni, hanno un forte autocontrollo in tutte le situazioni.
Significato:
Benedetto dagli deiOrigine:
LatinaSegno:
Sagittario, chi possiede il cognome Agostena ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele.
+InfoNumero fortunato:
8Colore:
BluPietra:
AmbraMetallo:
OroStemma araldico: 📊
Top cognomi:
3214° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Agostini,
Agosti,
Agosta,
Agostinetti,
Agostinoni,
Agustoni,
Agostani,
Agostinis,
De Agostini,
De Agostino,
De Agostinis,
D'agostino,
D'agosto,
Deagostino,
Deagostini Personaggi famosi: Giacomo Agostini (Motociclista, 16/06/1942)
Stemma: Fam. Agostini (Lucca) - CC-BY SA 3.0 Massimop