×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
AGOSTINI
8
67%
4
33%

Il cognome Agostini potrebbe avere due origini, strettamente connesse tra di loro. Nel primo caso facciamo riferimento al titolo "Augustus" che portavano gli antichi imperatori romani. Nel secondo caso il termine latino è lo stesso ma si fa riferimento al mese di agosto, mese che i romani avevano dedicato al primo imperatore, Augusto. Il cognome Agostini è fortemente legato ad una potente famiglia toscana di nobili patrizi. Tra il 200 ed il 300 il primo esponente di tale famiglia fu Bacciameus Agostini, appartenente alla Repubblica Marinara di Pisa. Il cognome Agostini è ben presente in tutto il centronord, in Lombardia è tipico Agosti, mentre in Sicilia Agosta. A Benevento, ad Ancona e nel centro Italia è diffuso Agostinelli, Agostinello ha invece un ceppo in Veneto ed uno nel Salento. Tra i personaggi illustri si annovera il politico dell'800, che fu anche patriota, Cesare Agostini, il compositore del 500 Lodovico Agostini, così come il compositore di musica classica Pietro Simone Agostini, l'incisore Leonardo Agostini, il geografo ed editore Giovanni De Agostini e molti altri ancora.
Diffusione del cognome AGOSTINI:
In Italia ci sono circa 5.138 nuclei di cognome Agostini, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Agostini è diffuso nel centro italia (49.9%), quindi nord italia (48.6%), poi sud e isole (1.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
19%
18%
15%
11%
9%
7%
Lombardia
6%
Piemonte
3%
Umbria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Agostini hanno molto coraggio e si distinguono per la loro razionalità. Difficilmente diventano preda delle emozioni, hanno un forte autocontrollo in tutte le situazioni.

Significato: Benedetto dagli dei
Origine: Latina
Segno: Sagittario, chi possiede il cognome Agostini ha grandi affinità con questo segno zodiacale; nello zodiaco il Sagittario ha la caratteristica di essere leale, solare, fedele. +Info
Numero fortunato: 8
Colore: Blu
Pietra: Ambra
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Agostini

Top cognomi: 601° meglio votato225° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Agosti, Agosta, Agostinetti, Agostinoni, Agustoni, Agostani, Agostena, Agostinis, De Agostini, De Agostino, De Agostinis, D'agostino, D'agosto, Deagostino, Deagostini
Personaggi famosi: Giacomo Agostini (Motociclista, 16/06/1942)
Stemma: Fam. Agostini (Lucca) - CC-BY SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Agostini” da condividere
Pergamena col cognome Agostini
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)