×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
ALBANESE
6
86%
1
14%

All'origine della diffusione del cognome Albanese vi è il fenomeno di attribuire la città o la nazione di provenienza come soprannome. Ecco che Albanese e la sua unica variante Albanesi sono nati come attribuzioni alle persone originarie dell'Albania, ivi residenti oppure stabilitisi in piccoli paesi del sud Italia. Tuttavia si fa presente che con il termine "albanesi" in passato si faceva riferimento anche ai soldati di cavalleria leggera della Repubblica di Venezia in Albania. Essi avevano il compito di difendere i territori controllati da Venezia. Tra questi si ricorda Annibale Albanesi, il quale militò per i veneziani nella guerra di Cipro e si spense nel 1570 a Nicsia. I cognomi Albanesi ed Albanese sono diffusi soprattutto al sud, in particolare la forma singolare si rintraccia in Puglia, mentre quella plurale, vale a dire Albanesi, è tipica delle Marche. Tra i personaggi illustri si ricorda l'attore e comico Antonio Albanese, l'attore Francesco Albanese, il pianista Luigi Albanesi, l'architetto Girolamo Albanese, il compositore Carlo Albanesi, lo scultore Giovanni Battista Albanese, il matematico Giacomo Albanese e molti altri ancora.
Diffusione del cognome ALBANESE:
In Italia ci sono circa 4.559 nuclei di cognome Albanese, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Albanese è diffuso nel sud e isole (57.9%), quindi nord italia (29.3%), poi centro italia (12.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
20%
12%
10%
10%
9%
7%
Piemonte
7%
Veneto
6%
Liguria
3%
Toscana
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi porta Albanese come cognome è una persona dotata di grande simpatia, ma soprattutto autoironia, riconosce i propri limiti e scherza senza problemi sui suoi difetti. La sua compagnia è molto piacevole.

Significato: Originario dell'Albania
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Albanese; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Grigio
Pietra: Ametista
Metallo: Ottone
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Albanese

Top cognomi: 25° meglio votato64° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Albanesi
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Albanese di Molfetta - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Albanese” da condividere
Pergamena col cognome Albanese
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)