×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
AMBROSI
7
88%
1
12%

Il cognome Ambrosi ha origine greca dalla parola "Ambrotus" che aveva un significato divinatorio in relazione alla morte, ovvero "colui che è in grado di sconfiggere la morte". Il cognome Ambrosi quindi nasce da un soprannome poi tradotto in latino ed italiano, e nel caso di "D'Ambrosio" il significato prevalente è legato ai familiari del capostipite, letteralmente "quelli d'Ambrosius". Il cognome si diffonde soprattutto grazie al culto di Sant'Ambrogio, vescovo di Milano e protettore della città. A livello araldico, nel 1174 si ha documentazione di un certo "D'Ambrosio di Tortona" proveniente dall'Alessandrino, capostipite di una casata nobile poi diffusa in tutta Italia. Ambrogio e Ambroggio sono Piemontesi con ceppi in Calabria e Sicilia, Ambrosetti è lombardo, Ambrosinino è tipicamente campano mentre Ambrosini è diffuso in tutto il centro-nord. Tra i personaggi illustri si annoverano i letterati Anton Maria Ambrogi (1713), Francesco Ambrosoli (1797) e Luigi Ambrosini (1883), il pittore Domenico Ambrogi (1600), il poeta Angiolo Ambrosini (1454), lo scultore Gabriele Ambrosio (1844), il giornalista e conduttore televisivo Paolo Brosio (1956).
Diffusione del cognome AMBROSI:
In Italia ci sono circa 1.825 nuclei di cognome Ambrosi, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Ambrosi è diffuso nel nord italia (68.7%), quindi centro italia (25.5%), poi sud e isole (5.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                                      
 37%

              
 13%

            
 11%

      
 5%

      
 5%

     
 4%

Piemonte
    
 3%

Friuli
    
 3%

Liguria
    
 3%

Toscana
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone di cognome Ambrosi hanno una personalità forte e coraggiosa e sono combattenti di natura. Affrontano le sfide della quotidianità con determinazione e forza, ma dietro la loro corazza può nascondersi un cuore tenero e un'anima sensibile, in grado di ascoltare e aiutare il prossimo.

Significato: Che sconfigge la morte
Origine: Greca
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Ambrosi; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 1
Colore: Bianco
Pietra: Smeraldo
Metallo: Oro
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Ambrosi


📊 Top cognomi: 525° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Ambrogio, Ambrogetti, Ambroggio, Ambrogi, D'ambrosio, Ambrosio, Ambrosetti, Ambrosin, Ambrosino, Ambroggi, Ambrogini, Ambrosini, Ambrogetti, Ambroggi, Ambrosetti, Ambrosani, Brosio, Brosoli, Brozolo, Brogi, Brosini, Brusin
Personaggi famosi: Alessandra Ambrosio (Supermodella brasiliana, 11/04/1981)
Stemma: Fam. Ambrosi (Nobili a Roma) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Ambrosi” da condividere
Pergamena col cognome Ambrosi
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Cos'è l'ora legale?











Quali sono gli hotel più strani del mondo?








Come consultare i sondaggi in periodo elettorale?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)