×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
ANDREOLI
11
79%
3
21%

Il cognome Andreoli deriva dalla cognomizzazione del nome medioevale "Andrea", che ha origini greche e deriva dal sostantivo andréia, "forza o coraggio", o da anèr-andròs, "uomo, persona di sesso maschile" e anche "guerriero, valoroso". Il cognome Andreoli ha origini antiche nell'anno 1300, riferite ad un tal un "Gerardo D'Andrea" che fu nominato signore di Mottola a Otranto. La casata venne insignita del titolo nobiliare di conti e marchesi nel suo ramo francese. In seguito la famiglia fu ascritta all'ordine di Malta nel 1707. La diffusione del cognome sul territorio si ha soprattutto grazie al culto di S.Andrea. Fra i personaggi famosi ricordiamo l'attore Francesco Andreini, il missionario Antonio Andreoni, il poeta GiovanBattista Andreini, il politico Giulio Andreotti, lo scultore Libero Andreotti e l'architetto Marcantonio Andreucci.
Diffusione del cognome ANDREOLI:
In Italia ci sono circa 3.053 nuclei di cognome Andreoli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Andreoli è diffuso nel nord italia (70.3%), quindi centro italia (23.2%), poi sud e isole (6.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
34%
15%
12%
9%
4%
4%
Calabria
3%
Piemonte
3%
Liguria
3%
Toscana
2%
Campania
2%
Umbria
2%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Andreoli sono determinate e razionali, sanno che cosa vogliono e riescono spesso ad ottenerlo; si contraddistinguono per la loro grande forza di volontà. Sono persone ferree, di carattere, in grado di aiutare gli altri nei momenti di difficoltà.

Significato: Forza e coraggio
Origine: Greca
Segno: Leone, questo è il segno zodiacale che più si addice alla personalità di Andreoli; nello zodiaco il Leone ha la caratteristica di essere volenteroso, determinato, gentile. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Rubino
Metallo: argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Andreoli

Top cognomi: 363° meglio votato326° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Andrea, Andrei, Andreani, D'andrea, Andreetta, Andreetti, Andreucci, Andreotti, Andretti, Andreini, Andreocci, Andre, Andre', Andreolo, Andreutti, Andreutto, Andriolo, Andriuolo, Andriulo, Andreacci, Andriolli, Andrioli, Dreis, Drioli, Andreatta, Andreoni, Andriani, Andreasi, Dreoni, Dreani, Driussi
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Cristiano De André (Musicista e cantautore, 29/12/1962),
Stemma: Fam. Andreoli (Perugia, Roma, MI) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Andreoli” da condividere
Pergamena col cognome Andreoli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)