×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
I Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2021)
BARBA
4
80%
1
20%

Il cognome Barba ha due origini, entrambe di derivazione latina. Al nord si era soliti usare l'appellativo "barba", "barbetta" ecc per connotare e distinguere un uomo con la barba, da sempre simbolo di saggezza ed esperienza. Al sud invece il cognome si è originato da "barbano", soprannome che nel linguaggio popolare significa "zio". Le prime tracce risalgono a Bernardino Barba, appartenente ad una nobile famiglia, che nel XVII secolo fu gran priore di Messina dell'ordine di Malta. Barba è un cognome diffuso in tutta Italia, Barbi ha una diffusione maggiore nell'Italia del nord, come Barbin è tipico del Veneto, mentre Barbetta ha una concentrazione massima in Puglia. Tra i personaggi noti si ricordano i pittori Giuseppe Barbaglia (1841) e Antonio Barbalonga (1600), gli storici Corrado Barbagallo (1877) e Nino Barbantini (1884), lo scultore Costantino Barbella (1852) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome BARBA:
In Italia ci sono circa 1.315 nuclei di cognome Barba, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Barba è diffuso nel sud e isole (60.6%), quindi nord italia (27%), poi centro italia (12.4%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
26%
15%
13%
9%
9%
5%
Veneto
4%
Calabria
3%
Emilia Romagna
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone che di cognome fanno Barba si contraddistinguono per fare grandi sogni, talvolta anche ad occhi aperti. Tendono infatti a perdersi nei loro pensieri anche nel mezzo di un discorso con altre persone; sono molto riflessivi ed amabili.

Significato: Che porta la barba
Origine: Latina
Segno: Acquario, le affinità di Barba con le caratteristiche di questo segno zodiacale sono molteplici; nello zodiaco l’Acquario ha la caratteristica di essere umile, comprensivo, libero. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Blu
Pietra: Granato
Metallo: Platino
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Barba

Top cognomi: 1054° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Barbi, Barbo, Barbis, De Barba, Barbana, Barbano, Barbino, Barbin, Barbato, Barbaglia, Barbacci, Barbagallo, Barbazza, Barbantini, Barbalarga, Barbalonga, Barbavara, Barbanera, Barbanelli, Barbazza, Barbetti, Barbetta, Barbella, Barbello, Barbelli
Stemma: Fam. Barba (Toscana) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Barba” da condividere
Pergamena col cognome Barba
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2021)