×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BARBIERI
26
84%
5
16%

Il cognome Barbieri potrebbe derivare dal popolo dei Berberi, tipici dell'Africa settentrionale poi migrati in Italia, il cui nome significava in origine "uomini liberi". Secondo l'interpretazione più attendibile, Barbieri avrebbe invece avuto origine in Piemonte e significherebbe letteralmente "barbiere", i barbieri erano i parrucchieri odierni e rappresentavano una classe sociale media e benestante. Le prime tracce del cognome Barbieri risalgono alla metà del XVII secolo. Un'antichissima famiglia Barbieri risultava infatti iscritta al Consiglio nobile di Vicenza. Essa ricevette l'investitura della contea e giurisdizione civile con ducale veneta in data 20 giugno 1659.
Barbieri è diffuso in Italia, con maggiore concentrazione in Lombardia ed Emilia, Barbiero è un ceppo veneto e friulano, presente anche nel meridione, mntre Barberis è tipicamente ligure e piemontese. Fra i personaggi famosi lo scultore Agostino Barbieri, il pittore e scultore Enzo Barbieri, il compositore Francesco Arsenio Barbieri, l'attrice Claudia Barbieri ed il matematico Ubaldo Barbieri.
Deriva da soprannomi legati alla professione del barbiere.
Diffusione del cognome BARBIERI:
In Italia ci sono circa 10.495 nuclei di cognome Barbieri, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Barbieri è diffuso nel nord italia (78.9%), quindi centro italia (11.5%), poi sud e isole (9.5%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
                               
 30%

                            
 27%

        
 7%

       
 6%

       
 6%

      
 5%

Calabria
    
 3%

Campania
    
 3%

Lazio
    
 3%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: le persone che portano il cognome Barbieri sono persone sensibili ed amanti della natura. Dotati di un cuore grande, amano aiutare il prossimo senza chiedere nulla in cambio. Adorano viaggiare e si applicano sul lavoro con ottimi risultati.

Significato: Barbiere o uomo libero
Origine: Latina
Segno: Pesci, questo segno zodiacale è particolarmente affine con la personalità di Barbieri; in astrologia i Pesci hanno la caratteristica di essere emotivi, altruisti, realisti. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Blu
Pietra: Smeraldo
Metallo: Bronzo
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Barbieri


📊 Top cognomi: 95° meglio votato40° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Barberi, Barbierini, Barberini, Barbiero, Barberis, Barbieris, Barberielli, Berberi, Del Barbiere, Barbera, La Barbera, Barbero, Barberio
Personaggi famosi:
Altri personaggi:Joseph Barbera - Hanna & Barbera (Registra, produttore di cartoni animati, 24/03/1911), William Hanna - Hanna & Barbera (Registra, produttore di cartoni animati, 14/07/1910), Urbano VIII - Maffeo Barberini (Papa, 05/04/1568)
   Poster araldico di “Barbieri” da condividere
Pergamena col cognome Barbieri
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Dove si trovano i codici CVC e CVV delle carte di credito?











Che cosa sono le Beauty Box?








Quali sono gli alimenti da evitare durante l'allattamento?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)