×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2024)
BENULLI
0
50%
0
50%

Il cognome Benulli si estende dall'Italia del Nord centro-orientale fino alla Toscana. È raro, ad eccezione di Firenze, trovare la forma principale "Beni", ma è molto comune trovarne varianti e derivati (in particolare Bene/li e Beni/ni). Il composto "Benassai" è invece poco frequente. Questo cognome deriva dal nome augurale e gratulatorio "Bene", insieme alle sue varianti e derivati, che erano già comuni nel X e XI secolo, soprattutto in Toscana. In quel periodo, queste forme sono documentate in versioni spesso latinizzate come Bene, Benius, Benina e Benuccius. Il nome Bene è formato dall'avverbio "bène" o da derivati ipocoristici di numerosi nomi augurali e gratulatori che iniziano con "Ben(e)-", come Bencivènga, Bencivénne, Benincasa, Benintèndi, Bentivòglio, Bentrovato e Benvenuto.
Un esempio di questo nome si trova in uno scritto del 1209 a Pisa: "Massilie iuraverunt sicut in tenore pacis continetur... Bene de Vico ...".
Prime testimonianze araldiche si hanno nel 1761, Antonio ottenne il titolo di nobiltà di Tolentino per sé e i suoi discendenti.
Fra i personaggi famosi ricordiamo Marco Beni, Musicista e compositore italiano (1965), l'attore Alessandro Bene (1980), la giornalista Laura Benino (1978), il pittore Giovanni Beni (1928) e
lo scrittore e poeta italiano Stefano Beni (1974).
Diffusione del cognome BENULLI:
In Italia ci sono circa 696 nuclei di cognome Benulli, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Benulli è diffuso nel centro italia (55.1%), quindi nord italia (44.6%), poi sud e isole (0.3%).
Toscana
                                             
 44%

Emilia Romagna
                     
 20%

Lombardia
                  
 17%

Lazio
        
 7%

Liguria
      
 5%

Marche
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: chi si chiama Benulli di cognome è una persona di generosa, disponibile e ampie vedute, che non si pone alcun tipo di limite. Generoso e disponibile, accetta di buon grado i cambiamenti e cerca di trarre insegnamenti da ogni esperienza.

Significato: Bene
Origine: Latina
Segno: Capricorno, chi porta il cognome Benulli ha un carattere simile ai nati sotto questo segno; in astrologia il Capricorno ha la caratteristica di essere prudente, responsabile, paziente. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Verde
Pietra: Ambra
Metallo: Arsenico
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Benulli
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bene, Beni, Benin, Benino, Benetti, Benetto, Benettini, Benini, Benucci, Benuzzi, Benussi, Benocci, Benozzi, Benoli, Benotti, Benoni, Benone, Benacci, Benazzi, Benazzoli, Benacchio, Benaglio, Benaglia, Benanti, Benati, Benatti, Benato, Benecchi, Benussi, Benevolo, Benemerito
Personaggi famosi: Carmelo Bene (Attore, drammaturgo e regista, 03/09/1937)
Stemma: Fam. Benini (Lazio) - CC BY 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Benulli” da condividere
Pergamena col cognome Benulli
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come realizzare bolle di sapone giganti?











Quali sono le città più popolate del mondo?








Perché San Valentino è la festa degli innamorati?




PaginaInizio
© Adv Solutions Srl (2005 - 2024)