×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
BONATI
23
85%
4
15%

Il cognome Bonati deriva dall'attuale aggettivo "buono" e dal nome latino "Bonus" (dal significato di virtuoso e valente) poi interessato dalla cognomizzazione. L'uso nel medioevo era caratteristico per le persone ritenute generose d'animo ma anche simpatiche, nel senso di "bonaccione". Le prime testimonianze scritte del cognome Bonati risalgono al 1204, riferite ad un frate di nome "Joanne Bono" del convento di Santa Maria a Cesena. Successivamente nel 1400 in Val Seriana si ha testimonianza di una famiglia "Bonelli". Il cognome Boni è presente in tutto il centro nord. Bona è diffuso in tutto il centro-nord ed in Sicilia, Bonacina è invece lombardo e Bonacini emiliano, del reggiano e del modenese, Bonetto e Bonotto sono tipici della Lombardia e del veneto. Fra i personaggi illustri si ricorda l'attore Paolo Bonecchi, l'archeologo Giacomo Boni, il poeta Piero Bonini e il pittore Giuseppe Bonito.
Diffusione del cognome BONATI:
In Italia ci sono circa 903 nuclei di cognome Bonati, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bonati è diffuso nel nord italia (92.8%), quindi centro italia (6.1%), poi sud e isole (0.8%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
45%
23%
13%
5%
4%
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: le persone di cognome Bonati sono tendenzialmente generose e cercano sempre di dare il meglio di sé per aiutare il prossimo e distinguersi nelle opere di bene. In famiglia e con gli amici sono persone disponibili e comprensive, anche se non rinunciano al rispetto delle regole e dei principi.

Significato: Persona buona e virtuosa
Origine: Latina
Segno: Gemelli, si tratta del segno zodiacale che meglio rappresenta la personalità di Bonati; nello zodiaco i Gemelli hanno la caratteristica di essere versatili, intuitivi, impulsivi. +Info
Numero fortunato: 5
Colore: Bianco
Pietra: Perla
Metallo: Argento
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Bonati

Top cognomi: 193° meglio votato952° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Boni, Bona, Bono, Bonini, Bonello, Bonelli, Boniello, Bonaldo, Bonaudo, Bonani, Bonato, Bonassini, Bonaca, Bonaga, Bonante, Bonatti, Bonechi, Bonicelli, Bonito, Bonutti, Bonutto, Bonada, Bonacina, Bonacini, Bonetto, Bonotto, Bonotti
Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Boni (PT) - CC BY SA massimop
   Poster araldico di “Bonati” da condividere
Pergamena col cognome Bonati
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)