Come si usa la calcolatrice scientifica?
Ti trovi in » Scienze » Matematica

La calcolatrice scientifica può essere un valido aiuto per gli studenti ed i professionisti, con particolare riferimento alla matematica ed alla fisica, ma non è sempre facile utilizzarla nel modo più corretto, tenendo a mente tutti i simboli e le funzioni. Infatti, stiamo parlando di uno strumento più evoluto della calcolatrice classica, il quale consente di eseguire rapidamente dei conti e delle operazioni complesse, tra le quali per esempio il coseno, l'arcoseno ecc, come vedremo nel compendio qui di seguito. Abbiamo infatti spiegato quali sono i tasti corrispondenti alle varie funzioni della calcolatrice scientifica, vale a dire quelle primarie e quelle secondarie.

Ma prima di entrare nel dettaglio delle varie funzioni, ricordiamo che nel caso di calcolo con espressioni, è sempre necessario aprire e chiudere le parentesi. In altri termini, le espressioni devono sempre trovarsi all'interno dei simboli ( e ).

Quadrato di un numero: digitare il numero o l'espressione (contenente il numero all'interno di una parentesi), premere il tasto x2.

Cubo di un numero: digitare il numero o l'espressione (contenente il numero all'interno di una parentesi), premere il tasto x3.

Inverso di un numero: l'inverso di un numero vuol dire portare un numero o una espressione al denominatore e si ottiene premendo il tasto x-1.

Radice quadrata: digitare il numero o l'espressione contenente il numero all'interno di una parentesi e premere il tasto ?.

Radice al cubo, cubica: digitare il numero o l'espressione e premere il tasto 3?.

Radice x(esima) di un numero: digitare il numero o l'espressione e quindi premere il tasto x?, quindi premere il valore che si vuole dare ad x.

Elevamento a potenza: digitare il numero o l'espressione con il numero all'interno di una parentesi, quindi premere premere il tasto xy, in seguito digitare l'esponente.

Potenza in base 10: digitare il numero o l'espressione e premere premere il tasto 10x, quindi digitare il valore da attribuire ad x.

Potenza in base e di un numero: digitare il numero o l'espressione e premere il tasto ex, quindi premere il valore da assegnare ad x.

Logaritmo base 10: digitare il numero o l'espressione, quindi premere il tasto log.

Logaritmo naturale in base e: digitare il numero o l'espressione e premere il tasto ln.

Funzione seno di un numero: premere il tasto sin per settare la calcolatrice, quindi digitare il numero o l'espressione con il numero dentro una parentesi. Se la calcolatrice è settata in radianti bisogna fare anche la conversione gradi-radianti.

Funzione coseno: digitare il numero o l'espressione e premere il tasto cos. Se la calcolatrice è settata in radianti è necessario fare una conversione aggiuntiva, quella gradi-radianti.

Funzione arcocoseno: digitare il numero (o l'espressione) e premere il tasto cos-1, qualora la calcolatrice fosse settata in radianti effettuare la conversione gradi-radianti.

Funzione Random: per ottenere un numero casuale compreso fra 0 ed 1, premere il pulsante RND.

Funzione tangente: comporre il numero o l'espressione e premere il tasto tan. Se la calcolatrice è settata in radianti bisogna fare anche la conversione gradi-radianti.

Fattoriale di un numero: digitare il numero oppure l'espressione e poi premere il tasto x!

E ora che conosci come usare al meglio questo strumento, prova ad utilizzare la nostra calcolatrice scientifica online.

4
100%
0
0%
Condividi su Facebook
Tag: Matematica  


Licenza foto #1 : Pubblico dominio
Domande o ricerche su Genio
Digita domanda o argomento: aerei, fiumi etc..
oppure: Come / Chi / Cosa ...


GENIO PaginaInizio.com

© Genio Paginainizio
Adv Solutions SRL  (Dal 2005) - P.IVA 01889490502
Home Genio | Cont@tti | Privacy | Segnala abusi
Genio su Facebook