×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Diffusione
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti ⇐  Chiudi menù
© Adv Solutions SRL (2005-2022)
BOSIO
4
100%
0
0%

Il cognome Bosio deriva dalla cognominizzazione dei nomi Bosio e Bosone, entrambi di origine germanica e significanti "malvagio", "nemico". Tuttavia c'è chi ritiene che l'origine sia toponimica e derivi quindi da nomi di luoghi come Bosio che si trova nei pressi di Alessandria e Bosia che si trova nelle vicinanze di Cuneo. La famiglia Bosio era originaria di Chivasso, un paese vicino Torino, dove poi si trasferirono più avanti. Il titolo nobiliare venne riconosciuto a Giovanni Maria e Michelino Bosio da Emanuele Filiberto nel 1580. Il cognome Bosio è molto diffuso in nord Italia, precisamente in Piemonte e Lombardia; la variante Boselli è molto diffusa in tutta la zona della pianura Padana, a Padova e Venezia si ha una concentrazione invece di Bosello. Tra i personaggi illustri ricordiamo l'archeologo Antonio Bosio (1575), il letterato Ferdinando Bosio (1827), il sacerdote Luigi Boselli (1798), il pittore Antonio Boselli (1475), lo statista Paolo Boselli (1838), il politico Enrico Boselli (1957), il cantante Miguel Bosè (1956), il medico Pier Lodovico Bosellini (1873) e molti altri ancora.
Diffusione del cognome BOSIO:
In Italia ci sono circa 2.912 nuclei di cognome Bosio, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Bosio è diffuso nel nord italia (97%), quindi centro italia (1.6%), poi sud e isole (1.2%).
Clicca le regioni per avere la diffusione provinciale.
45%
37%
7%
3%
Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.

Caratteristiche: chi si chiama Bosio è una persona umile e modesta, sempre pronta ad imparare e ad ammettere i propri errori. Si tratta di una persona sensibile e che porta rispetto al prossimo, senza prevaricare su niente e nessuno.

Significato: Malvagio
Origine: Germanica
Segno: Cancro, è il segno zodiacale che meglio riflette il carattere di Bosio; in astrologia il Cancro ha la particolarità di essere protettivo, creativo, riflessivo. +Info
Numero fortunato: 2
Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Rame
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Bosio

Top cognomi: 554° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Bosi, Buoso, Buosi, Bosini, Bosin, Bosich, Bosetti, Bosetto, Bosotti, Bosoni, Bosani, Bosero, Bosè, Boselli, Bosello, Bosellini, Bosinelli
Personaggi famosi: Emanuele Bosi (Attore, 15/04/1985)
Stemma: Fam. Boselli (Parma) - by-nc-sa
   Poster araldico di “Bosio” da condividere
Pergamena col cognome Bosio
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test
  Link sponsorizzati
PaginaInizio.com
© Adv Solutions SRL (2005-2022)