Il cognome Buscaglia deriva da un soprannome assegnato ai capostipiti e riferito al luogo di provenienza o dimora abituale, è probabile che il mestiere svolto fosse di taglialegna o raccoglitore di legna, molto diffusi in epoca medioevale. Non è esclusa tuttavia la derivazione da toponomi come "Cesano Boscone" (MI). Rilievi documentali del cognome Buscaglia risalgono ad una famiglia nobile di Ventimiglia verso la metà del 1300, originata da un Arrigo Ventimiglia che a seguito di una battaglia vittoriosa nel bosco di Salemi contro dei ribelli, prese a farsi nominare "Arrigo del Bosco", il figlio divenne barone dell'isola di Favignana. Fra i personaggi illustri ricordiamo la danzatrice Amina Boschetti, il pittore Marco Boschini, il frate Salesiano Giovanni Bosco e il cantante Fred Buscaglione.
👪
Caratteristiche: le persone di Buscaglia sono riservate e spesso taciturne, tuttavia non manca loro la voglia di vivere. Amano la natura che rispettano e tutelano. Apprezzano anche la cultura, che va a braccetto con la loro umiltà.
Significato:
Viene dal boscoOrigine:
MedioevaleSegno:
Vergine, si tratta del segno zodiacale che più di tutti rappresenta il carattere di Buscaglia; in astrologia infatti la Vergine ha la caratteristica di essere altruista, precisa, intelligente.
+InfoNumero fortunato:
6Colore:
VerdePietra:
AmetistaMetallo:
IndioStemma araldico: 📊
Top cognomi:
1094° più cliccato.
Fai salire il tuo cognome nella Top: condividilo!⇊ L'articolo prosegue dopo lo Spot ⇊
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)Bosco,
Boschi,
Busco,
Boschetti,
Boschetto,
Boschini,
Boscolo,
Boschiroli,
Boschin,
Boscaini,
Bosci,
Boschis,
Boscu,
Boscarello,
Boscarino,
Boscarato,
Buscaglione,
Boscassi,
Boscato,
Boscarelli,
Boscello,
Boscari Personaggi famosi:
Stemma: Fam. Boschi (Milano e Firenze) - CC BY SA massimop