×
Cognomi A-Z
Più diffusi
Cognomi regionali
Storia dei cognomi
Curiosità sui cognomi
Top 100 Italia
Onomanzia cognomi
Affinità sui cognomi
Cognomi strani
Signifiato Nomi
NETWORK PaginaInizio
⚒ Servizi e strumenti
© Adv Solutions SRL (2005-2025)
CAPOBIANCO
1
100%
0
0%

Il cognome Capobianco viene da un soprannome, nato per descrivere una persona con i capelli completamente bianchi, anche da giovane. L'origine è italiana, molto legata al sud, soprattutto in Campania e Sicilia. La parola unisce ‘capo’, cioè testa, e ‘bianco’. Era un modo semplice per distinguere qualcuno, magari in un gruppo o in una famiglia numerosa. Il cognome Capobianco è presente in documenti antichi già dal Medioevo. Alcuni studiosi collegano le prime tracce a famiglie di buona posizione sociale, forse con radici nobiliari o militari. Con il tempo, si è diffuso in diverse regioni, ma ha sempre mantenuto un legame forte con il significato originale, legato all’aspetto fisico.
A livello araldico, ci sono riscontri per una famiglia nobile attiva già al tempo delle Crociate e proveniente dalla Sicilia, in particolare da Castelpoto. Secondo diversi studiosi, il cognome nasce da un soprannome legato a un antenato con capelli bianchi, oggi sconosciuto. Nei secoli, molti membri di questa famiglia compaiono in atti ufficiali come nobili. Tra loro, un Pietro acquistò nel 1364 il feudo di Riddidini, che fu confermato dal re Federico e poi trasmesso al figlio Paolo. Quest’ultimo però lo perse dopo essersi ribellato ai Martini, e il feudo fu assegnato a Francesco Arezzo.

Personaggi famosi o illustri

Andrea Capobianco – allenatore italiano di pallacanestro, ha guidato la nazionale femminile in diverse competizioni internazionali (Nato nel 1966)?
it.wikipedia.org

Andrew Capobianco – tuffatore statunitense, ha vinto la medaglia d'argento nel trampolino sincronizzato alle Olimpiadi di Tokyo 2020 (Nato nel 1999)?

Dean Capobianco – velocista australiano, ha partecipato a diverse competizioni internazionali negli anni '90 (Nato nel 1970)?
Diffusione del cognome CAPOBIANCO:
In Italia ci sono circa 867 nuclei di cognome Capobianco, distribuiti nel seguente modo: in prevalenza Capobianco è diffuso nel sud e isole (57.3%), quindi centro italia (22.4%), poi nord italia (20.3%).
Campania
                               
 30%

Lazio
                   
 18%

Puglia
               
 14%

Basilicata
        
 7%

Lombardia
       
 6%

Piemonte
      
 5%

Sicilia
     
 4%

Emilia Romagna
    
 3%

Toscana
   
 2%

Veneto
   
 2%

Le regioni non elencate hanno diffusione sotto il 2%.


👪 Caratteristiche: Chi porta il cognome Capobianco è spesso riflessivo, osserva con attenzione prima di agire. Ha una mente curiosa, sempre pronta a scoprire cose nuove. Mostra una determinazione costante, affrontando le sfide con calma e decisione.

Significato: Capelli bianchi
Origine: Medioevle
Segno: Ariete, si tratta del segno zodiacale che meglio rispecchia la personalità di CAPOBIANCO; nello zodiaco infatti l’Ariete ha la caratteristica di essere creativa, coraggiosa e determinata. +Info
Numero fortunato: 3
Colore: Bianco
Pietra: Diamante
Metallo: Alluminio
Stemma araldico:
Stemma del Cognome Capobianco
L'articolo prosegue dopo lo Spot
Varianti: (Cliccale per verificarne la diffusione)
Capobianchi, Capobianca, Cappobianco, Cappobianchi
Stemma: Fam. Capobianco (Sicilia) - CC BY-SA 3.0 Massimop
   Poster araldico di “Capobianco” da condividere
Pergamena col cognome Capobianco
  Test sui Cognomi - Onomanzia
Tutti i Test







Come lavare le sneakers in lavatrice senza rovinarle











Perché i gorilla si battono il petto?








Perché la Valle della Morte si chiama così?




PaginaInizio.com
© Adv Solutions Srl (2025)